Accordo Poste Italiane-Confesercenti per favorire l’e-commerce

E’ stato siglato, a Firenze, un accordo tra Poste italiane e Confesercenti, che permette agli associati di poter usufruire, a condizioni agevolate, di soluzioni innovative, e-commerce in primis.

A presentare l’avvenuta intesa è stata Tiziana Morandi, responsabile AreaCentro1: “In Provincia di Firenze puntiamo sulla rete degli uffici Poste Impresa esclusivamente dedicata ai servizi per le piccole e medie imprese, ben otto nella nostra provincia, che rappresentano un punto di riferimento per le aziende del territorio. Con il valore aggiunto del presidio fisico degli uffici postali, dei servizi di telefonia mobile e dell’utilizzo integrato degli asset di pagamento on line, riusciamo ad offrire soluzioni modulari vantaggiose rispondenti alle esigenze del mercato ed adatte ad ogni tipologia di azienda”.

A queste parole hanno fatto seguito quelle di Nico Gronchi, presidente provinciale Confesercenti: “L’accordo con Poste Italiane consente alla nostra associazione di svolgere pienamente il proprio compito: offrire cioè ai nostri associati condizioni particolarmente vantaggiose per sviluppare un settore, quello dell’innovazione ed in particolar modo quello dell’e-commerce, oggi davvero strategico per tenere il passo coi tempi che corrono e che impongono un adeguamento veloce alle nuove tecnologie”.

L’offerta di Poste e-Commerce è aperta a tutte le pmi della provincia di Firenze, che possono attraverso questa iniziativa aprire un sito di commercio elettronico, semplicemente contattando i quattro Uffici PosteImpresa di Firenze e gli Uffici PosteImpresa di Empoli, Campi Bisenzio, Sesto Fiorentino e Scandicci. Le imprese possono anche rivolgersi ai i Referenti Supporti Imprese, contattabili anche tramite i normali uffici postali.

Le piccole e medie imprese che aderiscono possono gestire i propri affari interagendo con un unico interlocutore e un set completo di servizi. Il venditore, infatti, si avvale di una sola interfaccia, tecnica e commerciale, per gestire il suo shop virtuale, la piattaforma per i pagamenti on line, la logistica di magazzino e la spedizione in Italia e all’estero.

Il call center di Poste Italiane è a disposizione anche dei clienti finali, che possono, tramite questa via, ricevere assistenza durante i propri acquisti. La sicurezza è garantita non solo da Poste italiane ma anche dai protocolli Visa e Mastercard. Con Poste e-Commerce si può accedere a servizi evoluti di pagamento come il Virtual POS BancoPosta e usufruire così del Conto Corrente InProprioPOS e di tutti i suoi vantaggi. E’ quindi possibile verificare gli incassi, gestire storni e autorizzazioni e accedere ad un sistema di reportistica completo.

Completa l’offerta la possibilità di utilizzare smartphone e tablet, nonché creare campagne marketing con sconti e promozioni, come nei negozi veri e propri.

Vera MORETTI