Categories: Non Solo Tasse

Sequestrati immobili a imprenditore toscano

Un imprenditore della Valdera si è visto sequestrare nove beni immobili per un valore complessivo superiore a 300mila euro.
A predisporre il sequestro è stata l’Autorità Giudiziaria pisana, su richiesta della Guardia di Finanza di Pontedera, a seguito di un’indagine che ha fatto emergere, a carico dell’imprenditore, un accusa di sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte.

L’uomo, dopo aver ricevuto una serie di avvisi di accertamento per l’evasione di centinaia di migliaia di euro, aveva trasferito l’intero patrimonio immobiliare alla figlia tramite atto di donazione, sperando così di eludere altri controlli.

Ma le cose sono andate diversamente ed è stato scoperto che l’imprenditore aveva architettato tutto al fine di rendere infruttuosa qualunque procedura esecutiva in favore dell’erario, posta nei suoi confronti da parte di Equitalia. Le indagini hanno dimostrato come l’atto di donazione fosse finto e finalizzato per impedire l’aggressione fiscale del cospicuo patrimonio, intestato all’evasore e costituito da decine di immobili tra appartamenti e fondi commerciali.

L’imprenditore è stato così deferito dall’Autorità Giudiziaria di Pisa per le ipotesi di reato (sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte) e, a garanzia del debito erariale, gli sono stati sequestrati nove immobili.

Vera MORETTI

redazione1

Share
Published by
redazione1

Recent Posts

CPB 2025-2026, disponibile il software per aderire

Disponibile il software per l'adesione al concordato preventivo biennale. Tutte le novità 2025-2026 per i…

3 giorni ago

Bonus Assunzioni 2025: Guida Completa alle Agevolazioni per le Imprese

Bonus Assunzioni 2025 per permettere alle imprese di trovare la giusta soluzione per assumere personale…

4 giorni ago

Decreto bollette convertito, le nuove misure per le famiglie

Il decreto bollette è stato convertito in legge, ecco tutte le novità rilevanti per i…

4 giorni ago

E’ online la dichiarazione dei redditi 2025, la precompilata è già disponibile

E' online la dichiarazione dei redditi precompilata 2025. I contribuenti possono accedere e verificare la…

5 giorni ago

Artigiani e commercianti: riduzione contributiva ai nuovi iscritti

Artigiani e commercianti arriva la riduzione contributiva per chi avvia un'attività autonoma. Ecco tutti i…

6 giorni ago

Concordato preventivo biennale, adesione e revoca. Istruzioni

L'Agenzia delle Entrate fornisce le istruzioni operative per la revoca e l'adesione al concordato preventivo…

6 giorni ago