Categories: Made in Italy

Coldiretti: “Basta alla falsa aranciata italiana”

Se esiste un settore nel quale siamo leader indiscussi, è certamente quello del cibo: ottimi prodotti genuini di cui vantarci e prelibatezze in tavola che tutto il mondo apprezza – e ci invidia-, ecco perchè è bene tutelare i frutti della nostra terra, evitandone così la contraffazione.

È necessario rendere obbligatoria l’indicazione in etichetta della provenienze della arance e dell’altra frutta impiegata in aranciate e succhi per impedire che vengano spacciati come made in Italy prodotti provenienti dall’estero”. Queste le parole di soddisfazione della Coldiretti,  a commento dell’esemplare operazione condotta dal Comando provinciale di Reggio Calabria e del Nucleo Agroalimentare Forestale di Roma, che ha portato al sequestro di concentrato di succo d’arancia e di derivati dalla polpa di arancia spacciati come made in italy ma la cui origine era invece estera.

La Coldiretti ha continuato: ” La mancata entrata in vigore della norma che prevede l’obbligo di indicare in etichetta l’origine della materia prima impiegata nei succhi favorisce  inganni e truffe. Una situazione che danneggia i consumatori ma anche i produttori italiani ai quali le arance destinate alla trasformazione industriale vengono pagate pochi centesimi al chilo”.

La stessa ha poi sostenuto che un aiuto concreto alla lotta alla contraffazione potrebbe essere l’attuazione della legge “Balduzzi”, norma che di fatto prevede l’aumento della percentuale di succo dal 12% al 20 % nelle bibite. “Non va infatti dimenticato –ha  concluso l’associazione di rappresentanza – l’impatto economico sulle imprese agricole poiché l’aumento della percentuale di frutta nelle bibite potrebbe salvare oltre diecimila ettari di agrumeti italiani con una estensione equivalente a circa 20mila campi da calcio, situati soprattutto in regioni come la Sicilia e la Calabria”.

Francesca RIGGIO

redazione3

Share
Published by
redazione3

Recent Posts

Aria condizionata, prima di partire cambia questo componente: i tuoi polmoni rischiano tantissimo | Costa solo 20€

L’aria condizionata può mettere a rischio i tuoi polmoni se trascuri un dettaglio fondamentale. Costa…

5 ore ago

Avviso Urgente ai correntisti: l’istituto di credito blocca migliaia di conti | Se hai fatto questi movimenti sei nella lista

Conti correnti bloccati senza preavviso. Scopri quando la banca può prendere questa decisione e cosa…

10 ore ago

Bollo Auto, passa la nuova mozione: da ora costerà un terzo | All’ACI già partiti i rimborsi: ti ridanno il 66%

Finalmente non dovrai più svenarti per poter pagare il bollo auto: la tassa più odiata…

12 ore ago

Contatore, premi questo pulsante e dimezzi i costi del condizionatore | I consumi calano immediatamente

Puoi abbassare il consumo in bolletta del condizionatore semplicemente premendo un pulsante. Il trucco che…

14 ore ago

Cosa cambia dal regime forfettario al regime ordinario?

Il passaggio dal regime forfettario al regime ordinario è un cambiamento significativo nella gestione fiscale…

16 ore ago

Patente usa e getta, passa la nuova legge: obbligatorio rifarla ogni 12 mesi | Ti devi presentare in Cml, controlli a oltranza per tutta la vita

La nuova legge porta cambiamenti sorprendenti: patente usa e getta, obbligo di rinnovo ogni anno.…

16 ore ago