In Italia anche quest’anno la crisi si fa sentire e durante la stagione estiva gli effetti sono ben evidenti, a partire dal settore della ristorazione turistica che a fatica reagisce al calo di clientela. Secondo i dati della Coldiretti infatti solo il 64% di italiani ha scelto di andare in ferie e questo dato – per l’effetto catena di cui sopra – ha causato la perdita di ben 25mila posti di lavoro. A farne le spese non solo i proprietari di ristoranti e bar ma anche i giovani che in queste attività trovano opportunità di guadagno, grazie ai cosidetti lavoretti stagionali.
Molti giovani infatti che durante i mesi estivi affollano mete turistiche vestendo i panni di cameriere, barista, hanno visto sfumare la loro possibilità di lavoro.
Un dato impressionante è la cifra spesa dagli italiani e dagli stranieri per mangiare, sono circa 19,3 i miliardi spesi nella ristorazione e ben 10,1 miliardi quelli mossi dal giro d’affari dei negozi e supermercati. Queste evidenze dimostrano che la sorte di buona parte dell’economia nostrana è strettamente legata a quello che mangiamo e portiamo sulla nostra tavola.
Se dunque gli italiani decidono di risparmiare anche sul fattore cibo, a farne le spese sono anche molti altri settori della nostra economia.
Francesca RIGGIO
Rinnovare l’assicurazione auto può diventare un salasso economico con l’età. Come difenderti dagli aumenti ingiusti?…
Una scoperta che cambierà tutto: in arrivo la prima pillola pensata per allungare la vita…
Multa da 18.000 € per un foglio mancante. Ecco perché vendere casa senza questo documento…
Migliaia di italiani colpiti al rientro dalle ferie. Una “malattia” si sta diffondendo: ecco i…
Trovare parcheggio è ormai un’impresa. Ma in una città italiana, qualcosa è cambiato all’improvviso: abolito…
L’Agenzia delle Entrate ha avviato nuovi controlli sui bonus: molti contribuenti stanno ricevendo richieste inaspettate.…