In risalita gli scambi commerciali internazionali

 

Buone notizie per quel che riguarda il commercio internazionale del nostro Paese, con un timido aumento alla voce “export” a giugno, un balzo deciso delle vendite verso i Paesi comunitari e l’accresciuto surplus della bilancia dei pagamenti.

A giugno aumentano sia le esportazioni all’estero (+1,2%) sia le importazioni dall’estero (+1,6%) rispetto al mese precedente. A comunicarlo è l’Istat che però documenta, rispetto allo stesso periodo del 2012, cali per entrambe le voci, -2,7% per l’export e -5,6% per l’import. Nel primo semestre dell’anno c’è una «contenuta flessione tendenziale» dell’export (-0,4%) mentre l’import è «in marcata diminuzione» (-7 per cento).

Decisamente positivo, e questa è la piccola grande notizia per il nostro Paese, rispetto a un anno fa, il saldo commerciale dell’Italia salito a 3,6 miliardi, superiore ai +2,8 miliardi registrati a giugno 2012. Avanzo provocato da un doppio surplus, quello con i paesi extra Ue (+2,5 miliardi) e quello da vendite verso la Ue (+1,1 miliardi). Ancora una notizia positiva per i nostri mercati, che sia veramente giunta al capolinea la crisi che ormai ci attanaglia da anni?