Buone notizie per quel che riguarda il commercio internazionale del nostro Paese, con un timido aumento alla voce “export” a giugno, un balzo deciso delle vendite verso i Paesi comunitari e l’accresciuto surplus della bilancia dei pagamenti.
A giugno aumentano sia le esportazioni all’estero (+1,2%) sia le importazioni dall’estero (+1,6%) rispetto al mese precedente. A comunicarlo è l’Istat che però documenta, rispetto allo stesso periodo del 2012, cali per entrambe le voci, -2,7% per l’export e -5,6% per l’import. Nel primo semestre dell’anno c’è una «contenuta flessione tendenziale» dell’export (-0,4%) mentre l’import è «in marcata diminuzione» (-7 per cento).
Decisamente positivo, e questa è la piccola grande notizia per il nostro Paese, rispetto a un anno fa, il saldo commerciale dell’Italia salito a 3,6 miliardi, superiore ai +2,8 miliardi registrati a giugno 2012. Avanzo provocato da un doppio surplus, quello con i paesi extra Ue (+2,5 miliardi) e quello da vendite verso la Ue (+1,1 miliardi). Ancora una notizia positiva per i nostri mercati, che sia veramente giunta al capolinea la crisi che ormai ci attanaglia da anni?
Disponibile il software per l'adesione al concordato preventivo biennale. Tutte le novità 2025-2026 per i…
Bonus Assunzioni 2025 per permettere alle imprese di trovare la giusta soluzione per assumere personale…
Il decreto bollette è stato convertito in legge, ecco tutte le novità rilevanti per i…
E' online la dichiarazione dei redditi precompilata 2025. I contribuenti possono accedere e verificare la…
Artigiani e commercianti arriva la riduzione contributiva per chi avvia un'attività autonoma. Ecco tutti i…
L'Agenzia delle Entrate fornisce le istruzioni operative per la revoca e l'adesione al concordato preventivo…