Categories: Mondo impresa

Unimpresa, credito: “-50 mld a famiglie e aziende”

Continua la stretta del credito che colpisce imprese e famiglie. Negli ultimi dodici mesi, come testimoniano i dati di un’indagine del Centro Studi Unimpresa, gli istituti di credito hanno tagliato ben 50 miliardi.

In particolare, per le aziende il taglio dei finanziamenti è stato di di 42,8 miliardi (-4,85%), mentre per i cittadini il calo ha raggiunto 8,5 miliardi (-1,3%).  Record a giugno scorso: i prestiti sono calati di oltre 8 miliardi rispetto al mese precedente.

Dalle evidenze emerge un quadro inquietante per le imprese che nell’ultimo anno  hanno assistito alla riduzione dei finanziamenti di tutti i tipi di durata. Sono calati i prestiti a breve termine (fino a 1 anno) per 15,4 miliardi (-4,63%) da 332,8 miliardi a 317,4 miliardi, i prestiti a medio periodo (fino a 5 anni) per 8,4 miliardi (-6,29%) e quelli di lungo periodo (oltre 5 anni) di 18,9 miliardi (-4,55%) da 415,4 miliardi a 396,5 miliardi.

Una drastica riduzione analoga a quella che ha colpito anche le milioni di famiglie italiane che da giugno 2012 a giugno 2013 hanno visto una riduzione dei finanziamenti pari a 3,4 miliardi. Il calo di prestiti anche in questo caso è stato omogeneo e ha colpito sia il comparto dei mutui, con -224 milioni di euro, sia quello dei prestiti personali (-177 milioni) e anche quello dei crediti a consumo (-167 milioni).

I dati allarmanti dimostrano che con questo andamento è difficile pensare a una veloce ripresa dell’economia. Come ha sottolineato il presidente dell’Unimpresa Paolo Longobardi “agli istituti va chiesto di ponderare le erogazioni anche su elementi diversi dal bilancio, come le prospettive imprenditoriali, il tipo di investimento da finanziarie e la bontà di un progetto”.

Francesca RIGGIO

redazione3

Share
Published by
redazione3

Recent Posts

Immobili in vendita: la mazzata è colossale, 18.000€ di multa se manca il nuovo attestato | Ti silurano il conto

Multa da 18.000 € per un foglio mancante. Ecco perché vendere casa senza questo documento…

17 ore ago

La malattia colpisce tutti: ritorno dalle ferie devastante per migliaia di italiani | Ecco i primi sintomi

Migliaia di italiani colpiti al rientro dalle ferie. Una “malattia” si sta diffondendo: ecco i…

23 ore ago

Divieto di sosta, in questa città è stato abolito definitivamente: parcheggia dove vuoi | La multa non ti arriva mai

Trovare parcheggio è ormai un’impresa. Ma in una città italiana, qualcosa è cambiato all’improvviso: abolito…

2 giorni ago

Accertamenti in corso Entrate: se hai usufruito di questo bonus fai attenzione | Stanno richiedendo indietro l’intero importo

L’Agenzia delle Entrate ha avviato nuovi controlli sui bonus: molti contribuenti stanno ricevendo richieste inaspettate.…

2 giorni ago

Vuoi entrare in Polizia? Facilissimo, da ora ti prendono in ordine di arrivo, unico requisito: avere la PEC

Vuoi entrare in Polizia? Basta una PEC: aperto il concorso, e stavolta conta anche l’ordine…

3 giorni ago

Leroy Merlin, da ora l’elettricità è gratis se installi il suo nuovo kit plug and play | Cancella subito il numero dell’Enel

Addio sorprese in bolletta: con questa novità di Leroy Merlin bastano pochi minuti per cambiare…

3 giorni ago