Categories: Mondo impresa

Unimpresa, credito: “-50 mld a famiglie e aziende”

Continua la stretta del credito che colpisce imprese e famiglie. Negli ultimi dodici mesi, come testimoniano i dati di un’indagine del Centro Studi Unimpresa, gli istituti di credito hanno tagliato ben 50 miliardi.

In particolare, per le aziende il taglio dei finanziamenti è stato di di 42,8 miliardi (-4,85%), mentre per i cittadini il calo ha raggiunto 8,5 miliardi (-1,3%).  Record a giugno scorso: i prestiti sono calati di oltre 8 miliardi rispetto al mese precedente.

Dalle evidenze emerge un quadro inquietante per le imprese che nell’ultimo anno  hanno assistito alla riduzione dei finanziamenti di tutti i tipi di durata. Sono calati i prestiti a breve termine (fino a 1 anno) per 15,4 miliardi (-4,63%) da 332,8 miliardi a 317,4 miliardi, i prestiti a medio periodo (fino a 5 anni) per 8,4 miliardi (-6,29%) e quelli di lungo periodo (oltre 5 anni) di 18,9 miliardi (-4,55%) da 415,4 miliardi a 396,5 miliardi.

Una drastica riduzione analoga a quella che ha colpito anche le milioni di famiglie italiane che da giugno 2012 a giugno 2013 hanno visto una riduzione dei finanziamenti pari a 3,4 miliardi. Il calo di prestiti anche in questo caso è stato omogeneo e ha colpito sia il comparto dei mutui, con -224 milioni di euro, sia quello dei prestiti personali (-177 milioni) e anche quello dei crediti a consumo (-167 milioni).

I dati allarmanti dimostrano che con questo andamento è difficile pensare a una veloce ripresa dell’economia. Come ha sottolineato il presidente dell’Unimpresa Paolo Longobardi “agli istituti va chiesto di ponderare le erogazioni anche su elementi diversi dal bilancio, come le prospettive imprenditoriali, il tipo di investimento da finanziarie e la bontà di un progetto”.

Francesca RIGGIO

redazione3

Share
Published by
redazione3

Recent Posts

Usare il frigo in maniera perfetta | Il Ministero della Salute spiega dove mettere latte, carne e uova : la mensola che sbagliano quasi tutti

Il Ministero della Salute spiega come conservare correttamente gli alimenti nel frigorifero: latte, carne e…

7 ore ago

Lavoro subito, giornate di colloqui | Lidl apre le porte e fa tantissime assunzioni a novembre: il dettaglio che peserà al colloquio

Lidl annuncia un nuovo Recruiting Day l’11 novembre 2025: una giornata di colloqui in presenza…

13 ore ago

La tassa che non vedi ma paghi ogni anno | 34,20 € e sei costretto a pagare: è una riga piccola ma come pesa

Costa solo 34,20 euro l’anno ma colpisce tutti i conti correnti attivi: è l’imposta di…

1 giorno ago

Il quaderno dei conti giapponese | Kakeibo, il metodo semplice per risparmiare ogni mese: bastano carta e penna

Arriva dal Giappone il Kakeibo, un metodo tradizionale che aiuta a risparmiare con carta e…

2 giorni ago

Poste Italiane assume ora | portalettere, sportello e profili tecnici con assunzione immediata: ti candidi e sei a cavallo

Poste Italiane apre una nuova tornata di assunzioni per novembre: centinaia di posti tra portalettere,…

2 giorni ago

Mutui, clamorosa novità d’autunno | Riunione urgente a aumento improvviso dei tassi: lo ha deciso la BCE

Notizie per chi ha un mutuo a tasso variabile: la riunione di ottobre della Banca…

3 giorni ago