Adiconsum e CoLAP insieme per tutelare i consumatori

rsz_alessandrucci_giordano

E’ stato sottoscritto un importante protocollo d’intesa tra Adiconsum e CoLAP, che riguarda la tutela dei consumatori e la volontà di garantire la trasparenza del mercato dei servizi professionali.

I due organismi si sono impegnati, firmando questo accordo, a collaborare per tutelare i cittadini consumatori anche attraverso il consolidamento della presenza, nel corpo legislativo, economico, occupazionale italiano, dei professionisti associativi e della L. 4/2013.

Per fare ciò, occorrerà migliorare l’informazione, ma anche la consapevolezza e la qualità dei servizi offerti agli utenti dai professionisti associativi attraverso validi e specifici strumenti quali:

  • la formulazione di codici di condotta, per rafforzare l’aspetto deontologico del professionista iscritto;
  • la costituzione di comitati di indirizzo e sorveglianza, per verificare i criteri di valutazione e rilascio dei sistemi di attestazione professionale messi in atto dalle associazioni;
  • l’attivazione di uno sportello di riferimento per il cittadino consumatore, con il compito di dare informazioni sulle attività professionali degli associati e sui loro standard qualitativi, e gestire eventuali segnalazioni di reclami e contenziosi.

Pietro Giordano, presidente nazionale di Adiconsum, ha dichiarato: “Grazie al protocollo sottoscritto sarà possibile dare completa attuazione alla legge sulle libere professioni associative con il miglioramento da un lato della formazione e quindi della prestazione professionale resa dai professionisti e una maggiore tutela del consumatore dall’altro. Il protocollo prevede in una logica di sussidiarietà tra le parti, un’azione congiunta fatta di scambi di informazione e di monitoraggio delle criticità, che sia anche in grado di formulare soluzioni condivise, proposte e Avvisi comuni da presentare al legislatore per il miglioramento della legge stessa”.

Emiliana Alessandrucci, presidente CoLAP, ha continuato: “Siamo molto soddisfatti dell’accordo firmato con Adiconsum, una delle più importanti associazioni per la difesa del consumatore, con la quale abbiamo riscontrato comunità di intenti e di stile. Il nostro obiettivo comune è quello di mettere in campo strumenti a tutela dell’utenza, che consentano al cittadino di scegliere con maggiore consapevolezza e garantire standard di qualità e di qualificazione professionale che facciano crescere le nostre associazioni e i professionisti iscritti. Per questo nei prossimi mesi andremo a costituire un Ente Bilaterale Paritetico CoLAP – Adiconsum che possa, anche attraverso la realizzazione di politiche attive del lavoro, di formazione e aggiornamento professionale, valorizzare al meglio le potenzialità produttive e occupazionali del sistema associativo”.

Vera MORETTI