Se si fa il confronto con l’anno scorso, il segno rimane negativo, ma, considerando il quadro della disoccupazione in Italia, i dati relativi al mese di luglio sono da considerarsi positivi.
L’estate, dunque, porta notizie, se non confortanti, almeno speranzose per il futuro, considerando che la percentuale è ancora al14 12%, ma si è arrestata rispetto ai mesi precedenti.
Rispetto a giugno dunque, si tratta di -0,033 punti percentuali, che non sono sufficienti per arrestare la discesa su base annua, ora a +1,3.Le cattive notizie riguardano ancora una volta i giovani, la cui fascia di disoccupazione per il mese di luglio è pari al 39,5%, ovvero 0,4 punti in più rispetto a giugno e 4,3 rispetto all‘intero anno.
Nel secondo trimestre, tra i 15-24enni il tasso sale al 37,3% (+3,4 punti), con un picco del 51% per le giovani donne del Mezzogiorno. Invariata la disoccupazione nel confronto mensile per la componente maschile, mentre si riduce dello 0,7% per quella femminile. Ciò significa che la disoccupazione cresce sia per gli uomini (+16,6%) sia per le donne (+6,5%).
Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…
Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…
Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…
Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…
Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…
L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…