Roma rischia di essere anche la capitale dell’evasione fiscale: a seguito di una serie di controlli a tappeto effettuati dai finanzieri presso i commercianti della capitale, infatti, è emerso che ben il 70% degli esercenti si “dimentica” di emettere regolare scontrino fiscale.
Lo scorso fine settimana, infatti, 370 uomini della Guardia di Finanza sono stati impiegati in un’operazione che ha fatto emergere, su 779 ispezioni effettuate, ben 552 violazioni, pari al 70,86%.
Le irregolarità rilevate vanno ad aggiungersi alle 6.678 già individuate dal Comando Provinciale delle Fiamme Gialle nei primi otto mesi dell’anno, con una percentuale di violazioni che, a fronte di 10.613 verifiche, si attesta al 62,92%.
Conseguenza di questa “scoperta” è stato il sequestro immediato di 7.500 articoli, appartenenti alle diverse categorie merceologiche che rappresentano il tessuto commerciale della provincia, e la denuncia di 25 responsabili.
In una nota delle Fiamme Gialle si legge: “I recenti risultati vanno ad aggiungersi agli oltre 16 milioni di pezzi contraffatti o pericolosi già sequestrati dalle Fiamme Gialle capitoline nei primi otto mesi del 2013 – di cui 6 milioni solo tra luglio ed agosto – sul territorio dell’intera provincia, per il cui commercio sono state denunciate 527 persone e verbalizzate amministrativamente altre 211”.
Vera MORETTI
Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…
Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…
Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…
Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…
Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…
L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…