Una ditta che opera nel settore del commercio di autoveicoli con sede a Montebello Ionico, in provincia di Reggio Calabria, si è vista sequestrare i propri beni immobili a causa di una serie di accertamenti effettuati dalla Guardia di Finanza che ha portato a galla un caso di evasione fiscale.
Sotto sequestro sono stati posti quattro immobili e tre terreni, di proprietà dell’imprenditore titolare dell’azienda, per un valore complessivo di 224.000 euro.
La colpa del commerciante è quella di non aver dichiarato al Fisco oltre 3 milioni di base imponibile ai fini IRPEF, evadendo così un’ IVA dovuta per oltre 56.000 euro e sottraendo a tassazione una base imponibile IRAP di circa 600.000 euro.
Per arrivare alla scoperta finale di quanto l’uomo aveva tenuto nascosto all’Agenzia delle Entrate, i finanzieri di Melito Porto Salvo hanno dovuto effettuare una serie infinita di accertamenti, con numerosi riscontri esterni, presso aziende terze in rapporti commerciali con l’impresa verificata.
Conseguenza di ciò è stata la denuncia dell’imprenditore, da parte della Procura della repubblica di Reggio Calabria. Poiché si tratta di una significativa evasione fiscale, il G.I.P. del Tribunale di Reggio Calabria ha ritenuto applicabile la misura cautelare del sequestro preventivo per equivalente preordinato alla successiva confisca delle risorse patrimoniali illecitamente accumulate.
Oltre alla mancata dichiarazione fiscale, è emerso che la ditta, anche se sprovvista di autorizzazione rilasciata dal Comune di Montebello Ionico, operava quale agenzia d’affari nell’ambito della compravendita di autovetture nuove ed usate.
Per questo motivo, il titolare è stato segnalato all’Autorità di Pubblica Sicurezza competente per violazione all’art. 115 del T.U.L.P.S..
Vera MORETTI
Disponibile il software per l'adesione al concordato preventivo biennale. Tutte le novità 2025-2026 per i…
Bonus Assunzioni 2025 per permettere alle imprese di trovare la giusta soluzione per assumere personale…
Il decreto bollette è stato convertito in legge, ecco tutte le novità rilevanti per i…
E' online la dichiarazione dei redditi precompilata 2025. I contribuenti possono accedere e verificare la…
Artigiani e commercianti arriva la riduzione contributiva per chi avvia un'attività autonoma. Ecco tutti i…
L'Agenzia delle Entrate fornisce le istruzioni operative per la revoca e l'adesione al concordato preventivo…