Nonostante si sapesse da diverso tempo che l’invio delle denunce di malattia al proprio datore di lavoro sarebbe diventato solamente telematico, ancora non erano state pubblicate le direttive da seguire per espletare la procedura.
Per questo motivo, l’INAIL, con una nota diffusa il 2 settembre 2013, ha pensato di dover chiarire le modalità inerenti al rilascio in produzione dei servizi per l’invio telematico delle denunce di infortunio e di malattia per le amministrazioni statali in gestione per conto dello Stato.
Successivamente, dal 3 settembre sono state rese disponibili sul portale dell’istituto le istruzioni da seguire, che dovrebbero facilitare l’invio telematico delle Denunce e Comunicazioni.
In caso di dubbi o difficoltà nella compilazione, la Direzione mette a disposizione degli utenti un Contact center multicanale (Ccm) che erogherà tutte le informazioni attraverso il numero verde gratuito 803.164, da telefono fisso, e il numero 06.164.164 per chiamate da telefono mobile.
Coloro che ne avessero bisogno, possono anche ricorrere al servizio Inail Risponde, per richiedere informazioni o chiarimenti sull’utilizzo dei servizi online e per approfondimenti normativi e procedurali.
Vera MORETTI
Finalmente non dovrai più svenarti per poter pagare il bollo auto: la tassa più odiata…
Puoi abbassare il consumo in bolletta del condizionatore semplicemente premendo un pulsante. Il trucco che…
Il passaggio dal regime forfettario al regime ordinario è un cambiamento significativo nella gestione fiscale…
La nuova legge porta cambiamenti sorprendenti: patente usa e getta, obbligo di rinnovo ogni anno.…
Torna in auge lo scandalo degli airbag Takata che fa discutere molto e dalla Francia…
Se avete la passione per questo settore, sappiate che potreste riuscire a portarvi a casa…