Categories: Mondo impresa

Timidi segnali di ripresa? Ecco tutti i numeri

A sentire i presidenti di Federconsumatori e Confcommercio, notoriamente non proprio in sintonia, i piccoli e timidi segnali di ripresa economica di queste ultime settimane sarebbero solo annunci propagandistici impercettibili per il consumatore italiano. Andando ad analizzare i dati statistici in effetti una, seppur minima, inversione di tendenza nei numeri sembrerebbe oggettiva, anche se lieve e realmente impercettibile.

Il recente ottimismo del ministro Saccomanni deriverebbe dal fatto che il Pil, nel secondo trimestre 2013, sarebbe diminuito solo dello 0,2% anziché dello 0,4% previsto dagli economisti. Più deciso il miglioramento del saldo tra aperture e chiusure degli esercizi commerciali che per la prima volta dopo anni torna ad essere positivo: i dati dell’Osservatorio Confesercenti rivelano un +1.422 imprese nel commercio tra maggio e giugno 2013. Inoltre nel terzo bimestre di quest’anno si sono registrate 7.546 nuove aperture (+88% sul bimestre precedente).

Tra i più ottimisti verso una possibile ripresa economica l’Inps, con il calo della cassa integrazione autorizzata a luglio: 80,6 milioni di ore tra interventi ordinari, straordinari e in deroga con una diminuzione del 30,3% rispetto ai 115,7 milioni di ore dello stesso mese dell’anno precedente.

Qualche timida schiarita si intravede anche sul fronte mutui, Nomisma e MutuiOnline prevedono un aumento dei crediti erogati nei prossimi mesi, con una crescita del 2% a luglio e del 4% ad agosto.

 

Jacopo MARCHESANO

redazione3

Recent Posts

La malattia colpisce tutti: ritorno dalle ferie devastante per migliaia di italiani | Ecco i primi sintomi

Migliaia di italiani colpiti al rientro dalle ferie. Una “malattia” si sta diffondendo: ecco i…

2 ore ago

Divieto di sosta, in questa città è stato abolito definitivamente: parcheggia dove vuoi | La multa non ti arriva mai

Trovare parcheggio è ormai un’impresa. Ma in una città italiana, qualcosa è cambiato all’improvviso: abolito…

20 ore ago

Accertamenti in corso Entrate: se hai usufruito di questo bonus fai attenzione | Stanno richiedendo indietro l’intero importo

L’Agenzia delle Entrate ha avviato nuovi controlli sui bonus: molti contribuenti stanno ricevendo richieste inaspettate.…

1 giorno ago

Vuoi entrare in Polizia? Facilissimo, da ora ti prendono in ordine di arrivo, unico requisito: avere la PEC

Vuoi entrare in Polizia? Basta una PEC: aperto il concorso, e stavolta conta anche l’ordine…

2 giorni ago

Leroy Merlin, da ora l’elettricità è gratis se installi il suo nuovo kit plug and play | Cancella subito il numero dell’Enel

Addio sorprese in bolletta: con questa novità di Leroy Merlin bastano pochi minuti per cambiare…

2 giorni ago

Etilometro NEGATIVO in stato di ebbrezza: inventata la birra che ubriaca INVISIBILE all’alcoltest | Non possono farti un bel niente

Ubriaco ma negativo all’alcoltest? Il sogno di molti si è avverato. Una nuova birra promette…

3 giorni ago