Macola: “Con le nuove tecnologie liberiamo la creatività”

In questa nostra settimana dedicata al mondo delle nuove tecnologie al servizio delle aziende, abbiamo incontrato l’amministratore delegato di Smau, Pierantonio Macola, a pochi giorni dall’inizio dell’evento fieristico dedicato all’informatica e alle nuove tecnologie. Macola è inoltre fondatore nel 2001 di Webbit, lo storico evento padovano dedicato all’ICT, precursore dell’attuale evoluzione di Smau quale piattaforma di incontro e relazione tra i fornitori di tecnologie e i manager delle imprese e pubbliche amministrazioni del territorio.

Dott. Macola, meno di dieci giorni dall’inizio del Salone, quali sono le aspettative?

Le aspettative per questa cinquantesima edizione sono molto alte, ormai le imprese che vogliono competere sul mercato hanno bisogno di innovazione in senso lato. L’evoluzione del progetto Smau consente oggi all’imprenditore di trovare in un appuntamento fieristico tutti gli ingredienti indispensabili per poter gestire in maniera moderna e innovativa la propria impresa.

Quanto è  importante, in questo determinato periodo storico, per un azienda affidarsi alle nuove tecnologie per sviluppare business?

Assolutamente fondamentale. Per trasformare la crisi in un’opportunità la risorsa rimane sempre e comunque l’imprenditore e le tecnologie oggi riescono a supportarlo in tutti gli aspetta della sua attività. Le innovazioni consentono alle piccole e medie imprese di gareggiare quasi alla pari con aziende maggiori. Una volta questi strumenti erano possibili solo attraverso investimenti molto pesanti, oggi non più per fortuna. Considerando il numero elevatissimo di imprenditori nella nostra regione, l’impatto può essere impressionante.

Dai social all’e-commerce, gli ambiti delle nuove tecnologie sono sterminati, dove le PMI dovrebbero puntare maggiormente? 

Le nuove tecnologie consentono oggi all’imprenditore e all’impresa di liberare la creatività. E’ l’impresa che deve avere l’idea di business, le innovazioni permettono solo di acquisire risultati in maniera diversa e più semplice. I nostri imprenditori devono continuare ad avere la voglia di sfidare il mercato, oggi hanno molta più creativa al loro servizio con le nuove tecnologie al loro fianco.

 

Jacopo MARCHESANO

redazione3

Share
Published by
redazione3

Recent Posts

CPB 2025-2026, disponibile il software per aderire

Disponibile il software per l'adesione al concordato preventivo biennale. Tutte le novità 2025-2026 per i…

3 giorni ago

Bonus Assunzioni 2025: Guida Completa alle Agevolazioni per le Imprese

Bonus Assunzioni 2025 per permettere alle imprese di trovare la giusta soluzione per assumere personale…

4 giorni ago

Decreto bollette convertito, le nuove misure per le famiglie

Il decreto bollette è stato convertito in legge, ecco tutte le novità rilevanti per i…

4 giorni ago

E’ online la dichiarazione dei redditi 2025, la precompilata è già disponibile

E' online la dichiarazione dei redditi precompilata 2025. I contribuenti possono accedere e verificare la…

5 giorni ago

Artigiani e commercianti: riduzione contributiva ai nuovi iscritti

Artigiani e commercianti arriva la riduzione contributiva per chi avvia un'attività autonoma. Ecco tutti i…

6 giorni ago

Concordato preventivo biennale, adesione e revoca. Istruzioni

L'Agenzia delle Entrate fornisce le istruzioni operative per la revoca e l'adesione al concordato preventivo…

6 giorni ago