La prima, ovvia, conseguenza della crisi di governo è il blocco totale delle attività parlamentari. Svanita quindi la possibilità di un rinvio dell’ultimo minuto a gennaio dell’Iva, da oggi aumenta di un punto percentuale l’imposta sul valore aggiunto. Una stangata che il Codacons quantifica addirittura di circa 350 euro a famiglia.
«Una lunga serie di beni subirà da oggi un incremento dei listini, con conseguenze pesantissime sui consumi – dichiara il presidente Codacons, Carlo Rienzi – in base alle nostre stime, per effetto della maggiore Iva, gli acquisti delle famiglie registreranno una forte contrazione che potrà raggiungere quota -3% su base annua. L’incremento dell’Iva produrrà inoltre una vera e propria ecatombe nel settore del commercio, con ricadute enormi sul fronte occupazionale e sullo stato economico del nostro Paese»
Sempre secondo l’associazione di difesa dei consumatori, l’aumento dell’Iva farà registrare una vera e propria «ecatombe» nel settore del commercio, con «una raffica di rincari in tutti i settori», dall’abbigliamento agli elettrodomestici agli alimentari. «In base alle nostre stime, per effetto della maggiore IVA, gli acquisti delle famiglie scenderanno del 3% su base annua», ha concluso preoccupato il presidente Rienzi.
Jacopo MARCHESANO
Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…
Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…
Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…
Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…
Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…
L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…