Dal prossimo mese di dicembre, il Governo avvierà una serie di campagne sistematiche per controllare i prezzi della benzina.
L’annuncio è stato dato a seguito dell’incontro al Ministero dello Sviluppo Economico che aveva come argomento proprio la questione dei prezzi dei carburanti, ai quali era presente il sottosegretario Simona Vicari e i presidenti di Faib, Fegica e Figisc.
Le associazioni di categoria, a questo proposito hanno ribadito la perplessità circa l’obbligo di comunicare i prezzi della benzina, ma si sono dichiarati disponibili e collaborativi nei confronti di questo decreto.
Hanno però voluto anche rimarcare “la necessità di tolleranza di un adempimento graduale rispetto alla registrazione degli impianti nell’osservatorio ministeriale e alla comunicazione dei prezzi”.
Il Ministero, dal canto suo ha “valutato con soddisfazione il lavoro fin qui svolto e il risultato comunque ottenuto, ha sollecitato le associazioni ad adoperarsi per garantire la completa adesione dei gestori alla registrazione ed alla comunicazione dei prezzi nel più breve tempo possibile, chiarendo che il suo obiettivo non è quello di applicare sanzioni e che intende avviare campagne sistematiche di controlli a partire dall’inizio del prossimo mese di dicembre”.
Per quanto riguarda i prezzi dei carburanti di oggi, le medie nazionali sono a 1,789 e a 1,717 cent/litro, rispettivamente per benzina e diesel.
A livello Paese, invece, la benzina va da 1,795 cent/litro di IP e TotalErg a 1,780 di Esso, mentre il diesel oscilla tra 1,720 cent/litro di Tamoil e TotalErg e 1,713 di Eni.
Vera MORETTI
Disponibile il software per l'adesione al concordato preventivo biennale. Tutte le novità 2025-2026 per i…
Bonus Assunzioni 2025 per permettere alle imprese di trovare la giusta soluzione per assumere personale…
Il decreto bollette è stato convertito in legge, ecco tutte le novità rilevanti per i…
E' online la dichiarazione dei redditi precompilata 2025. I contribuenti possono accedere e verificare la…
Artigiani e commercianti arriva la riduzione contributiva per chi avvia un'attività autonoma. Ecco tutti i…
L'Agenzia delle Entrate fornisce le istruzioni operative per la revoca e l'adesione al concordato preventivo…