Da dicembre, campagne di controllo dei prezzi della benzina

Dal prossimo mese di dicembre, il Governo avvierà una serie di campagne sistematiche per controllare i prezzi della benzina.

L’annuncio è stato dato a seguito dell’incontro al Ministero dello Sviluppo Economico che aveva come argomento proprio la questione dei prezzi dei carburanti, ai quali era presente il sottosegretario Simona Vicari e i presidenti di Faib, Fegica e Figisc.

Le associazioni di categoria, a questo proposito hanno ribadito la perplessità circa l’obbligo di comunicare i prezzi della benzina, ma si sono dichiarati disponibili e collaborativi nei confronti di questo decreto.
Hanno però voluto anche rimarcare “la necessità di tolleranza di un adempimento graduale rispetto alla registrazione degli impianti nell’osservatorio ministeriale e alla comunicazione dei prezzi”.

Il Ministero, dal canto suo ha “valutato con soddisfazione il lavoro fin qui svolto e il risultato comunque ottenuto, ha sollecitato le associazioni ad adoperarsi per garantire la completa adesione dei gestori alla registrazione ed alla comunicazione dei prezzi nel più breve tempo possibile, chiarendo che il suo obiettivo non è quello di applicare sanzioni e che intende avviare campagne sistematiche di controlli a partire dall’inizio del prossimo mese di dicembre”.

Per quanto riguarda i prezzi dei carburanti di oggi, le medie nazionali sono a 1,789 e a 1,717 cent/litro, rispettivamente per benzina e diesel.

A livello Paese, invece, la benzina va da 1,795 cent/litro di IP e TotalErg a 1,780 di Esso, mentre il diesel oscilla tra 1,720 cent/litro di Tamoil e TotalErg e 1,713 di Eni.

Vera MORETTI

redazione1

Recent Posts

Immobili in vendita: la mazzata è colossale, 18.000€ di multa se manca il nuovo attestato | Ti silurano il conto

Multa da 18.000 € per un foglio mancante. Ecco perché vendere casa senza questo documento…

15 ore ago

La malattia colpisce tutti: ritorno dalle ferie devastante per migliaia di italiani | Ecco i primi sintomi

Migliaia di italiani colpiti al rientro dalle ferie. Una “malattia” si sta diffondendo: ecco i…

21 ore ago

Divieto di sosta, in questa città è stato abolito definitivamente: parcheggia dove vuoi | La multa non ti arriva mai

Trovare parcheggio è ormai un’impresa. Ma in una città italiana, qualcosa è cambiato all’improvviso: abolito…

2 giorni ago

Accertamenti in corso Entrate: se hai usufruito di questo bonus fai attenzione | Stanno richiedendo indietro l’intero importo

L’Agenzia delle Entrate ha avviato nuovi controlli sui bonus: molti contribuenti stanno ricevendo richieste inaspettate.…

2 giorni ago

Vuoi entrare in Polizia? Facilissimo, da ora ti prendono in ordine di arrivo, unico requisito: avere la PEC

Vuoi entrare in Polizia? Basta una PEC: aperto il concorso, e stavolta conta anche l’ordine…

3 giorni ago

Leroy Merlin, da ora l’elettricità è gratis se installi il suo nuovo kit plug and play | Cancella subito il numero dell’Enel

Addio sorprese in bolletta: con questa novità di Leroy Merlin bastano pochi minuti per cambiare…

3 giorni ago