Categories: Made in Italy

A New York sono 128 i ristoranti davvero italiani

Per combattere la contraffazione dei prodotti e delle ricette italiane, Unioncamere ha organizzato un veri e proprio tour tra i ristoranti cosiddetti italiani che spopolano nella Grande Mela.

Questa tappa newyorkese, in realtà, ha portato buoni frutti, tanto che ora sono saliti a 128 gli ambasciatori dei veri sapori italiani. I ristoranti risultati “in regola” sono stati fregiati del marchio “Ospitalità Italiana, Ristoranti italiani nel mondo”, che certifica la qualità e soprattutto l’italianità della cucina.

Con soddisfazione, Ferruccio Dardanello, presidente di Unioncamere, ha dichiarato: “Oggi abbiamo consegnato 74 nuove targhe ad altrettanti ristoranti di cucina italiana che tengono alta la bandiera dei nostri prodotti agroalimentari portando a 128 il totale dei ristoranti riconosciuti sul mercato Newyorchese. Siamo stanchi come italiani di vedere sfruttato l’Italian sound, simbolo di eccellenza del mangiare e del bere, da operatori che di italiano non offrono nulla“.

Conquistare la targa non è facile e, quindi, non è per tutti: occorre, infatti, dimostrare di rispettare un disciplinare che obbliga ad avere menù, cuochi e personale anche italiani e soprattutto una percentuale consistente di vini, oli e ricette del nostro Paese.

Il marchio Ospitalità Italiana è stato istituito nel 1997, in collaborazione con Isnart e le Camere di Commercio italiane all’estero, ed oggi conta oltre 6.500 strutture certificate in Italia e quasi 2.000 ristoranti italiani nel mondo.

Per orientarsi nelle migliaia di locali che si vantano di offrire piatti italiani, dunque, è sufficiente utilizzare il marchio come “bussola” , senza dimenticare che in questo modo è possibile difendere il Made in Italy e far conoscere la reale bontà dei prodotti e delle ricette del Belpaese.

Vera MORETTI

redazione1

Recent Posts

Assicurazione auto: compiuta questa età costa il 150% in più | Paga o ti rimane la sedia a rotelle

Rinnovare l’assicurazione auto può diventare un salasso economico con l’età. Come difenderti dagli aumenti ingiusti?…

6 ore ago

Cani, da oggi vivranno fino a 25 anni: arriva la pillola della vita | Addio lacrime amare

Una scoperta che cambierà tutto: in arrivo la prima pillola pensata per allungare la vita…

12 ore ago

Immobili in vendita: la mazzata è colossale, 18.000€ di multa se manca il nuovo attestato | Ti silurano il conto

Multa da 18.000 € per un foglio mancante. Ecco perché vendere casa senza questo documento…

1 giorno ago

La malattia colpisce tutti: ritorno dalle ferie devastante per migliaia di italiani | Ecco i primi sintomi

Migliaia di italiani colpiti al rientro dalle ferie. Una “malattia” si sta diffondendo: ecco i…

2 giorni ago

Divieto di sosta, in questa città è stato abolito definitivamente: parcheggia dove vuoi | La multa non ti arriva mai

Trovare parcheggio è ormai un’impresa. Ma in una città italiana, qualcosa è cambiato all’improvviso: abolito…

2 giorni ago

Accertamenti in corso Entrate: se hai usufruito di questo bonus fai attenzione | Stanno richiedendo indietro l’intero importo

L’Agenzia delle Entrate ha avviato nuovi controlli sui bonus: molti contribuenti stanno ricevendo richieste inaspettate.…

3 giorni ago