Categories: Mondo impresa

Ripresa all’orizzonte? Se c’è, agganciamola con l’hi-tech

di Davide PASSONI

In questa settimana cominciamo l’avvicinamento all’evento protagonista dell’hi-tech per il business italiano, lo Smau, il salone della tecnologia dedicata alle imprese, ai professionisti, agli operatori della Pubblica Amministrazione e a quanti, in Italia, pensano che la strada per sviluppare l’economia e il sistema Paese passi ormai obbligatoriamente attraverso internet e l’hi-tech.

Se fino qualche anno fa poteva trattarsi di uno scenario da visionari, mai come in questo disgraziato 2013 l’affidarsi alle nuove tecnologie per sviluppare business è la strada maestra per non essere ammazzati dalla crisi. Lo dicono i numeri, lo dice il buon senso.

Un’impresa o un professionista che vogliono continuare a dire qualcosa nei propri mercati non possono non guardare i numeri: eCommerce su Pc a 9 miliardi di euro, eCommerce mobile in crescita del 143% anno su anno, previsione di 50 milioni di smartphone e 12 milioni di tablet in Italia entro il 2015.

Sono solo alcune delle cifre che danno l’idea di come l’unica economia che cresce, oggi, in Italia come in Europa, è quella digitale in tutte le sue forme. Per questo, durante la settimana Infoiva vuole insistere sul legame forte che deve unire l’economia italiana, fatta di piccolissime imprese e di tanti professionisti, con la tecnologia, internet e il mondo digitale. Lo diciamo perché siamo nati digitali e, se in questo 2013 un po’ così, con una ripresa all’orizzonte che pare ancora inafferrabile, siamo ancora qui a parlarvi di business vuol dire che l’essere digitali ha un senso per chi fa business in Italia oggi. Essere digitali, oggi, non è un’opzione. E’ una necessità. Seguiteci e lo capirete.

Direttore

Recent Posts

Immobili in vendita: la mazzata è colossale, 18.000€ di multa se manca il nuovo attestato | Ti silurano il conto

Multa da 18.000 € per un foglio mancante. Ecco perché vendere casa senza questo documento…

17 ore ago

La malattia colpisce tutti: ritorno dalle ferie devastante per migliaia di italiani | Ecco i primi sintomi

Migliaia di italiani colpiti al rientro dalle ferie. Una “malattia” si sta diffondendo: ecco i…

23 ore ago

Divieto di sosta, in questa città è stato abolito definitivamente: parcheggia dove vuoi | La multa non ti arriva mai

Trovare parcheggio è ormai un’impresa. Ma in una città italiana, qualcosa è cambiato all’improvviso: abolito…

2 giorni ago

Accertamenti in corso Entrate: se hai usufruito di questo bonus fai attenzione | Stanno richiedendo indietro l’intero importo

L’Agenzia delle Entrate ha avviato nuovi controlli sui bonus: molti contribuenti stanno ricevendo richieste inaspettate.…

2 giorni ago

Vuoi entrare in Polizia? Facilissimo, da ora ti prendono in ordine di arrivo, unico requisito: avere la PEC

Vuoi entrare in Polizia? Basta una PEC: aperto il concorso, e stavolta conta anche l’ordine…

3 giorni ago

Leroy Merlin, da ora l’elettricità è gratis se installi il suo nuovo kit plug and play | Cancella subito il numero dell’Enel

Addio sorprese in bolletta: con questa novità di Leroy Merlin bastano pochi minuti per cambiare…

3 giorni ago