Categories: Mondo impresa

Ripresa all’orizzonte? Se c’è, agganciamola con l’hi-tech

di Davide PASSONI

In questa settimana cominciamo l’avvicinamento all’evento protagonista dell’hi-tech per il business italiano, lo Smau, il salone della tecnologia dedicata alle imprese, ai professionisti, agli operatori della Pubblica Amministrazione e a quanti, in Italia, pensano che la strada per sviluppare l’economia e il sistema Paese passi ormai obbligatoriamente attraverso internet e l’hi-tech.

Se fino qualche anno fa poteva trattarsi di uno scenario da visionari, mai come in questo disgraziato 2013 l’affidarsi alle nuove tecnologie per sviluppare business è la strada maestra per non essere ammazzati dalla crisi. Lo dicono i numeri, lo dice il buon senso.

Un’impresa o un professionista che vogliono continuare a dire qualcosa nei propri mercati non possono non guardare i numeri: eCommerce su Pc a 9 miliardi di euro, eCommerce mobile in crescita del 143% anno su anno, previsione di 50 milioni di smartphone e 12 milioni di tablet in Italia entro il 2015.

Sono solo alcune delle cifre che danno l’idea di come l’unica economia che cresce, oggi, in Italia come in Europa, è quella digitale in tutte le sue forme. Per questo, durante la settimana Infoiva vuole insistere sul legame forte che deve unire l’economia italiana, fatta di piccolissime imprese e di tanti professionisti, con la tecnologia, internet e il mondo digitale. Lo diciamo perché siamo nati digitali e, se in questo 2013 un po’ così, con una ripresa all’orizzonte che pare ancora inafferrabile, siamo ancora qui a parlarvi di business vuol dire che l’essere digitali ha un senso per chi fa business in Italia oggi. Essere digitali, oggi, non è un’opzione. E’ una necessità. Seguiteci e lo capirete.

Direttore

Recent Posts

Lavoro subito, giornate di colloqui | Lidl apre le porte e fa tantissime assunzioni a novembre: il dettaglio che peserà al colloquio

Lidl annuncia un nuovo Recruiting Day l’11 novembre 2025: una giornata di colloqui in presenza…

4 ore ago

La tassa che non vedi ma paghi ogni anno | 34,20 € e sei costretto a pagare: è una riga piccola ma come pesa

Costa solo 34,20 euro l’anno ma colpisce tutti i conti correnti attivi: è l’imposta di…

22 ore ago

Il quaderno dei conti giapponese | Kakeibo, il metodo semplice per risparmiare ogni mese: bastano carta e penna

Arriva dal Giappone il Kakeibo, un metodo tradizionale che aiuta a risparmiare con carta e…

1 giorno ago

Poste Italiane assume ora | portalettere, sportello e profili tecnici con assunzione immediata: ti candidi e sei a cavallo

Poste Italiane apre una nuova tornata di assunzioni per novembre: centinaia di posti tra portalettere,…

2 giorni ago

Mutui, clamorosa novità d’autunno | Riunione urgente a aumento improvviso dei tassi: lo ha deciso la BCE

Notizie per chi ha un mutuo a tasso variabile: la riunione di ottobre della Banca…

2 giorni ago

Assegno Unico, INPS ha deciso il giorno giusto per i pagamenti: se fai quest’errore dimenticati i soldi

L’INPS ha pubblicato il calendario ufficiale dei pagamenti dell’Assegno Unico per novembre 2025: le date…

3 giorni ago