Ristrutturazioni ed efficienza energetica: arrivano le proroghe per il 2014

bonus-ristrutturazioni

Le detrazioni fiscali relative ad interventi di ristrutturazione ed efficienza energetica, al 50 e al 65%, nelle proprie abitazioni sono state prorogate per tutto il 2014, come è stato confermato dalla Legge di Stabilità.
Questa decisione ha ricevuto il benestare anche da parte dei presidenti delle commissioni Ambiente e Finanze, Ermete Realacci e Daniele Capezzone.

Per quanto riguarda il Bonus Ristrutturazioni, fissato al 50% fino al dicembre 2013, con un tetto di spesa pari a 96mila euro per singola unità immobiliare, si mantiene invariato anche per il 2014, per poi tornare gradualmente al livello strutturale di questa agevolazione, quindi al 36% su un tetto di spesa di 48mila euro.

L’Ecobonus è al 65% dallo scorso 6 giugno 2013 e fino al 31 dicembre 2013, al 30 giugno 2014 nel caso di lavori sulle parti comuni degli edifici. Il tetto di spesa cambia a seconda della tipologia di interventi.
Anche per l’Ecobonus c’è una proroga dell’attuale agevolazione, mentre poi ci sarà una progressiva discesa nel tempo. Incerte invece le sorti della detrazione per interventi antisismici, oggi al 65% per una spesa massima di 96mila euro fino al 31 dicembre 2013: da capire se è stata parimenti rinnovata.

La situazione non è del tutto chiara neanche per quanto riguarda il Bonus Arredi, che prevede una detrazione del 50% sull’acquisto di mobili ed elettrodomestici di classe A destinati ad appartamenti oggetto di ristrutturazione agevolata, per una spesa fino a 10mila euro.
E’ dunque collegato al Bonus Ristrutturazioni al 50%, che tecnicamente è è stato prorogato, quindi dovrebbe andare da sé un rinnovo del bonus, che diversamente decadrebbe da gennaio 2014.

Vera MORETTI