Categories: Banche & Imprese

Ristrutturazioni ed efficienza energetica: arrivano le proroghe per il 2014

Le detrazioni fiscali relative ad interventi di ristrutturazione ed efficienza energetica, al 50 e al 65%, nelle proprie abitazioni sono state prorogate per tutto il 2014, come è stato confermato dalla Legge di Stabilità.
Questa decisione ha ricevuto il benestare anche da parte dei presidenti delle commissioni Ambiente e Finanze, Ermete Realacci e Daniele Capezzone.

Per quanto riguarda il Bonus Ristrutturazioni, fissato al 50% fino al dicembre 2013, con un tetto di spesa pari a 96mila euro per singola unità immobiliare, si mantiene invariato anche per il 2014, per poi tornare gradualmente al livello strutturale di questa agevolazione, quindi al 36% su un tetto di spesa di 48mila euro.

L’Ecobonus è al 65% dallo scorso 6 giugno 2013 e fino al 31 dicembre 2013, al 30 giugno 2014 nel caso di lavori sulle parti comuni degli edifici. Il tetto di spesa cambia a seconda della tipologia di interventi.
Anche per l’Ecobonus c’è una proroga dell’attuale agevolazione, mentre poi ci sarà una progressiva discesa nel tempo. Incerte invece le sorti della detrazione per interventi antisismici, oggi al 65% per una spesa massima di 96mila euro fino al 31 dicembre 2013: da capire se è stata parimenti rinnovata.

La situazione non è del tutto chiara neanche per quanto riguarda il Bonus Arredi, che prevede una detrazione del 50% sull’acquisto di mobili ed elettrodomestici di classe A destinati ad appartamenti oggetto di ristrutturazione agevolata, per una spesa fino a 10mila euro.
E’ dunque collegato al Bonus Ristrutturazioni al 50%, che tecnicamente è è stato prorogato, quindi dovrebbe andare da sé un rinnovo del bonus, che diversamente decadrebbe da gennaio 2014.

Vera MORETTI

redazione1

Share
Published by
redazione1

Recent Posts

Immobili in vendita: la mazzata è colossale, 18.000€ di multa se manca il nuovo attestato | Ti silurano il conto

Multa da 18.000 € per un foglio mancante. Ecco perché vendere casa senza questo documento…

15 ore ago

La malattia colpisce tutti: ritorno dalle ferie devastante per migliaia di italiani | Ecco i primi sintomi

Migliaia di italiani colpiti al rientro dalle ferie. Una “malattia” si sta diffondendo: ecco i…

21 ore ago

Divieto di sosta, in questa città è stato abolito definitivamente: parcheggia dove vuoi | La multa non ti arriva mai

Trovare parcheggio è ormai un’impresa. Ma in una città italiana, qualcosa è cambiato all’improvviso: abolito…

2 giorni ago

Accertamenti in corso Entrate: se hai usufruito di questo bonus fai attenzione | Stanno richiedendo indietro l’intero importo

L’Agenzia delle Entrate ha avviato nuovi controlli sui bonus: molti contribuenti stanno ricevendo richieste inaspettate.…

2 giorni ago

Vuoi entrare in Polizia? Facilissimo, da ora ti prendono in ordine di arrivo, unico requisito: avere la PEC

Vuoi entrare in Polizia? Basta una PEC: aperto il concorso, e stavolta conta anche l’ordine…

3 giorni ago

Leroy Merlin, da ora l’elettricità è gratis se installi il suo nuovo kit plug and play | Cancella subito il numero dell’Enel

Addio sorprese in bolletta: con questa novità di Leroy Merlin bastano pochi minuti per cambiare…

3 giorni ago