Eric Schmidt: “Valorizziamo il brand italia”
“Sarà fondamentale dare vita a una nuova industria basata sui giovani e non c’è nulla di più importante dell’uso di Internet per far crescere questo paese”
In questi giorni in Italia, il presidente di Google, Eric Schmidt, ne ha approfittato per descrivere la situazione italiana vista dall’altra parte dell’oceano: necessario: “L’ Italia è un bel marchio e la possibilità di legare questo marchio ai prodotti è una delle componenti dello sviluppo digitale. In futuro le pmi avranno accesso a tecniche di produzioni tridimensionali come la stampa 3D. La tecnologia non è più riservata alle grandi aziende. Sarà fondamentale dare vita a una nuova industria basata sui giovani e non c’è nulla di più importante dell’uso di Internet per far crescere questo paese”
Il concetto di “formare gli italiani per il futuro” è un tema chiave che Schmidt ripete più volte. Lo fa anche quando ricorda l’operazione già realizzata di inviare giovani a spiegare alle aziende come sfruttare il digitale.“È difficile nelle imprese Italiane portare il cambiamento. Bisogna che si mettano a tavolino a pensare cosa succederà fra cinque anni e per buona parte delle imprese i soldi fra cinque anni arriveranno dal web e dall’esportazione. Oggi però la fonte principale è ancora il territorio locale”.