La Scuola di specializzazione per le professioni legali, istituita all’interno del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Foggia, si avvale della collaborazione del Consiglio Notarile dei Distretti riuniti di Foggia e Lucera e si pone l’obiettivo di formare i laureati in giurisprudenza attraverso l’approfondimento teorico, integrato da esperienze pratiche, finalizzato all’esercizio delle professioni di avvocato o notaio o all’assunzione dell’impiego di magistrato ordinario.
Due sono gli indirizzi proposti dalla scuola: giuridico-forense e notarile, ma il primo dei due anni è comune ai due indirizzi.
Nell’ambito della collaborazione con la Scuola, il Consiglio Notarile dei Distretti riuniti di Foggia e Lucera ha istituito il corso intensivo per la preparazione ai pubblici concorsi in area giuridica, che mira a fornire una solida base sui principali istituti del diritto civile, amministrativo e penale, oltre ad un approfondimento sui recenti orientamenti giurisprudenziali possibili oggetto di tracce di concorsi pubblici.
Tra i requisiti essenziali per accedere al corso, essere in possesso di Laurea magistrale in Giurisprudenza e aver compiuto la pratica forense o notarile.
I docenti coordinatori sono il Notaio Francesco Paolo Lops, il Magistrato Maurizio Fumo, Consigliere della Corte di Cassazione e la Professoressa Francesca Cangelli della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Foggia.
Vera MORETTI
Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…
Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…
Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…
Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…
Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…
L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…