Categories: Mondo professioni

A scuola di notaio

La Scuola di specializzazione per le professioni legali, istituita all’interno del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Foggia, si avvale della collaborazione del Consiglio Notarile dei Distretti riuniti di Foggia e Lucera e si pone l’obiettivo di formare i laureati in giurisprudenza attraverso l’approfondimento teorico, integrato da esperienze pratiche, finalizzato all’esercizio delle professioni di avvocato o notaio o all’assunzione dell’impiego di magistrato ordinario.

Due sono gli indirizzi proposti dalla scuola: giuridico-forense e notarile, ma il primo dei due anni è comune ai due indirizzi.

Nell’ambito della collaborazione con la Scuola, il Consiglio Notarile dei Distretti riuniti di Foggia e Lucera ha istituito il corso intensivo per la preparazione ai pubblici concorsi in area giuridica, che mira a fornire una solida base sui principali istituti del diritto civile, amministrativo e penale, oltre ad un approfondimento sui recenti orientamenti giurisprudenziali possibili oggetto di tracce di concorsi pubblici.

Tra i requisiti essenziali per accedere al corso, essere in possesso di Laurea magistrale in Giurisprudenza e aver compiuto la pratica forense o notarile.

I docenti coordinatori sono il Notaio Francesco Paolo Lops, il Magistrato Maurizio Fumo, Consigliere della Corte di Cassazione e la Professoressa Francesca Cangelli della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Foggia.

Vera MORETTI

redazione1

Recent Posts

Bottiglietta d’acqua, non lasciarla mai in auto | Gli esperti lanciano l’allarme: rischi di rimanere a piedi

Bottiglietta d'acqua, non lasciarla mai in auto | Gli esperti lanciano l'allarme: rischi di rimanere…

4 ore ago

Hai usufruito della Naspi? Bene, ora devi restituire i soldi | Per queste persone il futuro è nerissimo

Hai usufruito della Naspi? Bene, ora devi restituire i soldi | Per queste persone il…

16 ore ago

Allarme Legge 104: da oggi ti possono spiare | Se dici una bugia scatta il licenziamento

Allarme Legge 104: da oggi ti possono spiare | Se dici una bugia scatta il…

20 ore ago

Elettrodomestici vecchi, questo non va mai buttato: “Contiene quantità di oro” | Se riesci ad estrarlo hai svoltato

Elettrodomestici vecchi, questo non va mai buttato: "Contiene quantità di oro" | Se riesci ad…

24 ore ago

“Sono durate da Natale a Santo Stefano”: bici elettriche, la loro era è già finita | L’annuncio improvviso ha gelato i proprietari

"Sono durate da Natale a Santo Stefano": bici elettriche, la loro era è già finita…

1 giorno ago

Lavori in smart working? I buoni pasto ti spettano a prescindere | Ultim’ora: tutti i lavoratori ne avranno diritto

Lavori in smart working? I buoni pasto ti spettano a prescindere | Ultim'ora: tutti i…

2 giorni ago