Tavolo tecnico per la semplificazione

Incontro CUP-MinistroD'Alia

E’ avvenuto mercoledì scorso presso Palazzo Vidoni, la sede del Ministero per la Pubblica Amministrazione, un importante incontro tra il Ministro Gianpiero D’Alia e i rappresentanti del Comitato Unitario Permanente degli Ordini e Collegi Professionali (CUP).

Motivo della convocazione era il Decreto per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione della Pubblica Amministrazione, ed in particolare il passaggio che ha confermato la non applicabilità della Spending Review agli Ordini e Collegi Professionali.

Considerando che al Senato, inoltre, la Commissione Affari Costituzionali sta discutendo circa il Decreto Semplificazione P.A., D’Alia ha proposto la costituzione di un tavolo tecnico al quale sono chiamati a partecipare i rappresentanti delle professioni per poter arricchire il testo con reali e concrete proposte di semplificazione.

Marina Calderone, presidente del CUP, ha ovviamente dato la sua piena disponibilità a partecipare ai lavori del tavolo tecnico, al quale interverrà una delegazione ristretta in rappresentanza di tutte le aree di competenza.
Calderone ha anche ringraziato il Ministro per l’apporto fornito per l’esclusione degli Ordini professionali dalle norme di Spending Review, posizione rafforzata anche dalla recente sentenza della Corte di Giustizia Europea sulla non applicazione del codice appalti per il comparto.

L’incontro si è concluso con l’auspicio, da parte del Ministro, di riuscire ad aprire il tavolo tecnico in tempi brevissimi e chiedere il supporto dei professionisti per valutare e monitorare le circolari di applicazione delle norme sulla Pubblica Amministrazione inseriti nel Decreto del Fare.

Vera MORETTI