Il Parlamento europeo ha appena approvato una misura che permetterà maggiore mobilità professionale all’interno dei Paesi Ue..
Si tratta dell’introduzione di una tessera elettronica europea che agevolerà l’esercizio della professione da parte di medici, dentisti, farmacisti, infermieri, ostetrici, veterinari e architetti, che appartengono dunque alle sette figure professionali regolarmente riconosciute in tutti i paesi membri.
La direttiva ha ricevuto il via libera con 596 voti favorevoli, 37 contrari e 31 astensioni ed attende ora di essere approvata formalmente dagli Stati membri.
Bernadette Vergnaud, del gruppo S&D, ha dichiarato a proposito: “L’introduzione di una tessera professionale europea, la creazione di programmi comuni di formazione e il riconoscimento di tirocini come parte dell’esperienza professionale migliorerà notevolmente la mobilità e la sicurezza europea“.
A fornire le tessere professionali saranno gli stessi stati membri d’origine, soprattutto per brevi periodi di lavoro all’estero e dallo Stato membro ospitante nel caso in cui la pratica sia stata trasferita.
Vera MORETTI
Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…
Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…
Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…
Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…
Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…
L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…