Intiglietta: “La crisi sia un’opportunità di cambiamento”

Aspettando la diciottesima edizione di AF – L’Artigiano in Fiera, la mostra-mercato dedicata all’artigianato di qualità, in programma da sabato 30 novembre a domenica 8 Dicembre 2013 a Fieramilano (Rho-Pero), abbiamo incontrato Antonio Intiglietta, Presidente Ge.Fi. Gestione Fiere SpA.

Dott. Intiglietta, partiamo dai numeri della diciottesima edizione di AF – L’Artigiano in Fiera.
Raduneremo per nove giorni più di 2.900 imprese artigiane con prodotti da 113 Paesi, confermandoci come la più grande manifestazione internazionale dedicata al settore. AF è un fenomeno culturale, in grado di generare un consenso e partecipazione popolare che non hanno eguali nel panorama fieristico. La nostra fiera è l’evento di riferimento per l’artigianato mondiale, sviluppato su 150.000 metri quadri in otto padiglioni di Fieramilano. Sono rappresentate tutte le categorie merceologiche: dall’abbigliamento all’oggettistica, dall’arredamento ad una vasta offerta di prodotti enogastronomici di qualità. Quest’anno per la prima volta apriremo tutti e nove i giorni dalle ore 10.00 alle ore 22.30 per consentire al pubblico di vivere al meglio l’esperienza di un villaggio mondiale popolato dalle più diverse culture.

L’artigianato è ancora centrale nel sistema economico italiano e nell’offerta fieristica di Milano?
Oggi in Italia l’artigianato genera migliaia di posti di lavoro e le esportazioni dei nostri prodotti manifatturieri continuano a crescere. La crisi, in quanto opportunità per il cambiamento, ha posto in forte evidenza la domanda di rilancio e di occupazione delle professionalità delle arti e dei mestieri, di cui gli artigiani sono gli autentici custodi. Credo che questa sia una sfida per i giovani e in fiera avremo tante testimonianze di imprese che, grazie a nuove leve, hanno saputo rendere contemporanee le tradizioni, comprese quelle più antiche.

Quali sono le novità della nuova piattaforma e-commerce per gli espositori makehandbuy.com?
Abbiamo accompagnato i nostri artigiani a cogliere le sfide dell’innovazione e dell’internazionalizzazione, ineludibili per poter competere nell’economia globalizzata. MakeHandBuy.com consentirà alle imprese espositrici di AF di raccontarsi, consolidare e allacciare relazioni, vendere per 365 giorni l’anno i propri prodotti sul web ad un bacino internazionale. Il portale, online dal 30 novembre, sarà la prima grande vetrina dell’artigianato mondiale, strettamente connessa con diciotto anni di storia del più fortunato evento fieristico dedicato al settore. Diciotto anni fa abbiamo accompagnato gli artigiani ad uscire dalle loro botteghe per promuoversi per nove giorni al pubblico della città di Milano. Oggi, grazie alla tecnologia, vogliamo portarli nel mondo.

Jacopo MARCHESANO