Categories: Mondo impresa

Bando per le pmi digitali pugliesi

E’ stato prorogato fino al 26 novembre il termine per la presentazione delle domande di contributi per il bando sulla concessione di contributi finalizzati ad incentivare gli investimenti per la crescita e lo sviluppo delle pmi digitali.

Il bando è rivolto alle pmi che appartengono al settore delle Tecnologie dell’Informazione e Comunicazione che operano su territorio regionale, in collaborazione con organismi di ricerca ed altre imprese (che non siano del settore ITC), appartenenti ai seguenti settori:

  • Fabbricazione di computer e prodotti di elettronica e ottica; apparecchi elettromedicali, apparecchi di misurazione di orologi;
  • Fabbricazione di altre apparecchiature elettriche;
  • Macchine per impieghi speciali Nca;
  • Riparazione, manutenzione ed installazione di macchine ed apparecchiature;
  • Attività di produzione cinematografica, di video e di programmi televisivi, di registrazioni musicali e sonore;
  • Attività di programmazione e trasmissione;
  • Telecomunicazioni;
  • Produzione di software, consulenza informatica e attività connesse;
  • Attività dei servizi d’informazione e altri servizi informatici;
  • Attività degli studi di ingegneria e altri studi tecnici;
  • Ricerca scientifica e sviluppo;
  • Riparazione di computer e di beni per uso personale per la casa.

I finanziamenti sono rivolti a progetti pilota di sperimentazione di soluzioni innovative nel campo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione e dei servizi e contenuti digitali che riguardino le seguenti aree tecnologiche:

  • Ambiente, Sicurezza e Tutela Territoriale;
  • Beni Culturali e Turismo;
  • Energia Rinnovabile e Competitiva;
  • Governo elettronico per la PA;
  • Salute, Benessere e Dinamiche Socio-Culturali;
  • Istruzione ed Educazione;
  • Economia Creativa e Digitale;
  • Trasporti e Mobilità Sostenibile.

Le spese finanziabili sono:

  • Spese per il personale;
  • Spese per strumentazione, attrezzature ed infrastrutture tecnologiche, di nuovo acquisto, utilizzate per la realizzazione delle attività previste dal progetto;
  • Spese per l’acquisto di licenze e/o lo sviluppo di software;
  • Altri costi, come: l’acquisizione di licenze per brevetti, costi dei materiali;
  • Spese generali.

I progetti selezionati, presentati da imprese in forma singola, beneficeranno di un contributo in conto impianti fino ad un massimo di 150.000 euro, a copertura di massimo del:

  • 45% delle spese sostenute dalle piccole imprese;
  • 35% delle spese sostenute dalle medie imprese.

Qualora i progetti fossero presentati da raggruppamenti, la quota di contributo è maggiorata del 15%, nel limite del contributo massimo erogabile pari a 800.000 euro.

Le domande di partecipazione dovranno essere inviate telematicamente tramite il portale di Sistema Puglia e tramite Pec all’indirizzo bandolivinglabsmartpuglia142.regione@pec.rupar.puglia.it entro il 26 novembre 2013.

Vera MORETTI

redazione1

Recent Posts

CPB 2025-2026, disponibile il software per aderire

Disponibile il software per l'adesione al concordato preventivo biennale. Tutte le novità 2025-2026 per i…

3 giorni ago

Bonus Assunzioni 2025: Guida Completa alle Agevolazioni per le Imprese

Bonus Assunzioni 2025 per permettere alle imprese di trovare la giusta soluzione per assumere personale…

4 giorni ago

Decreto bollette convertito, le nuove misure per le famiglie

Il decreto bollette è stato convertito in legge, ecco tutte le novità rilevanti per i…

4 giorni ago

E’ online la dichiarazione dei redditi 2025, la precompilata è già disponibile

E' online la dichiarazione dei redditi precompilata 2025. I contribuenti possono accedere e verificare la…

5 giorni ago

Artigiani e commercianti: riduzione contributiva ai nuovi iscritti

Artigiani e commercianti arriva la riduzione contributiva per chi avvia un'attività autonoma. Ecco tutti i…

6 giorni ago

Concordato preventivo biennale, adesione e revoca. Istruzioni

L'Agenzia delle Entrate fornisce le istruzioni operative per la revoca e l'adesione al concordato preventivo…

6 giorni ago