Centomo: “La qualità per l’evoluzione della gioielleria”

Quando si descrive un imprenditore di successo spesso si usano termini come “lungimirante” e “innovativo”. Se si accostano questi due termini ad “appassionato” o “creativo” spesso l’imprenditore è una donna. Se a tutti gli aggettivi precedenti aggiungiamo le parole “oro” e “stile” allora parliamo di Gabriella Centomo, imprenditrice di spicco nel settore del gioiello Made in Italy. Fondatrice di Fair Line, azienda orafa di produzione e vendita di Vicenza rivolta al B2B e azionista di maggioranza di Gioiello Italiano, e-commerce di gioielli, Gabriella ha iniziato la sua carriera nell’oreficeria e gioielleria quasi per caso dopo aver intrapreso la gestione di un negozio stagionale. Oggi, dopo 27 anni nel mondo dell’oro, Gabriella lancia il nuovo sito di Gioiello Italiano cambiando volto al settore della gioielleria online.

Gabriella Centomo

Gioiello Italiano nasce nel 2010 da un’esperienza di oltre venticinque anni nel settore. Come mai la svolta di approdare al mondo del web?
Gioiello Italiano è un progetto nato dalla lungimiranza della proprietà che ha inteso seguire l’ evolversi del mercato dell’oreficeria verso l’online in buona parte dei paesi Europei ed extra Europei. Oggi vogliamo portare la stessa evoluzione nel mercato italiano fornendo un’opportunità in più a chi è abituato ad acquistare online e apprezza la qualità del Made In Italy.

Gioiello Italiano non vende solo gioielli ma alle sue spalle ha anche un laboratorio orafo che crea collezioni esclusive sia di oreficeria che gioielleria. Possiamo sapere a cosa s’ispirano i vostri designer?
Il nostro laboratorio orafo ha il privilegio di avere un team composto da maestri orafi e designer giovani provenienti da altri mondi creativi diversi da quello dell’oro come per esempio l’architettura. Questo permette una contaminazione tra i mondi del design generando sempre nuove idee ed ispirazioni come succede per esempio nella linea paesaggi che si ispira al terreno. L’innovazione data dalla contaminazione con altre aree del design e la qualità sono i punti di forza per rispondere ai trend e avere sempre novità con cui deliziare i nostri consumatori.

Le vostre linee di punta sono Gabriella e Romeo Romeo. Da cosa sono state ispirate?
Le due linee rispondono entrambe a due grandi bisogni: la ricerca dell’eleganza e il piacere di avere un gioiello in grado di raccontare qualcosa della personalità della persona. La prima, Gabriella, è interamente in oro e propone un design innovativo di una classe e raffinatezze assolute che non passano mai di moda e sono adattabili a tutti coloro che amano gioielli semplici e d’impatto. La linea Romeo Romeo è più ardita ed estrosa, giocando con le pietre e il colore, propone gioielli unici in grado di esprimere completamente la personalità di una persona.

Da poco avete rinnovato il vostro sito aggiungendo una grafica più impattante, nuove funzionalità e approdando anche al mondo dei social con pagina Facebook, Twitter e da poco anche Pinterest. Quanto è importante la comunicazione nella gioielleria online?
La comunicazione è fondamentale soprattutto per far capire che dietro allo shop online è presente un’azienda seria che ha un’identità ed un’esperienza nel settore molto vasta. Lavoriamo con la qualità e tutto il nostro team è a disposizione del cliente per poterlo consigliare sulle sue scelte, sulle specificità del prodotto e qualsiasi altra domanda abbia. Il nostro sito non è una mera vetrina ma un negozio, che va oltre ai confini geografici, ma continua a dare lo stesso servizio d’eccellenza dell’offline. I social media, poi, costituiscono il terreno per avere un confronto diretto con il nostro target e per comprenderne ed interpretarne la cultura. Infatti è attraverso questi network che stiamo ristabilendo un contatto tra il target e il mondo dell’oro per far comprendere l’importanza del suo valore nel tempo piuttosto che vedere il gioiello solo come un mero accessorio che passa di moda.

Quali aspettative ha per il futuro, Gioiello Italiano?
Portare Gioiello Italiano all’estero ed esportare la creatività e la qualità italiana nel mondo perché il settore dell’oro, più che quello legato alla moda, è l’unico in grado di percorrere distanze a lungo raggio. Riesce infatti a coprire sia il mercato dei paesi dell’est come quello dei paesi dell’ovest appassionando qualsiasi acquirente.