A Cremona, seminari sul commercio estero

Commercio_estero

Partono oggi quattro importanti seminari di approfondimento dedicati al commercio estero.
Ad organizzarli, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, sono Servimpresa e l’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Cremona.

Il progetto è destinato in particolare ad imprenditori, responsabili ufficio estero, acquisti, amministrativo, logistici o loro stretti collaboratori.

Il primo seminario, partito oggi 29 novembre 2013, riguarda le semplificazioni doganali: telematizzazioni dei processi doganali, procedure domiciliate e certificazione AEO. Relatrice: Dr.ssa Mariester Venturini.

A seguire:

  • 6 dicembre 2013: Paesi ex Unione Sovietica. Relatore: Studio Comba e Associati;
  • 12 dicembre 2013: Interlocutori del venditore nella vendita internazionale: il compratore, lo spedizioniere-vettore, la banca, l’assicuratore. Relatore: Avv. Stefano Loconte, Studio Loconte & Partners;
  • 28 gennaio 2014: La gestione operativa delle operazioni di credito documentario: dall’analisi delle norme icc (UCP 600 e nuova PBIU) alla redazione dei documenti. Relatore: Avv. Alessandro Russo – Studio Associato Tupponi-De Marinis.

La quota di partecipazione è di 60 euro comprensiva di materiale didattico per ogni singolo seminario, mentre la quota di partecipazione all’intero ciclo di seminari è pari a 200 euro.

Le imprese interessate possono inviare la scheda di adesione tramite fax al numero 0372 490322.

Vera MORETTI