Fatture elettroniche per le PA: ecco le prime istruzioni

fattura-elettronica

Per agevolare le semplificazioni burocratiche che riguardano la Pubblica Amministrazione, sono state rese note le prime indicazioni operative sull’avvio della fattura elettronica per la PA.

La Ragioneria Generale dello Stato ha fissato i paletti e le linee guida per l’emissione, la trasmissione e il ricevimento della fattura elettronica che diventerà obbligatoria nei rapporti economici con le amministrazioni pubbliche.

Per un corretto uso del sistema informativo, in particolare per il censimento degli uffici destinatari di fattura elettronica, i Ministeri hanno reso note le attività propedeutiche e il relativo processo da attuare.

La scadenza è stata confermata al 6 giugno 2014, dopo la quale i Ministeri non potranno accettare fatture che non siano trasmesse in forma elettronica secondo le modalità previste del decreto n. 55/2013.

A tal scopo il Sistema di Interscambio, ovvero il sistema informatico che si occupa di ricevere le fatture elettroniche, fare i controlli sui file ricevuti e inoltrarle alle Amministrazioni destinatarie, verrà reso disponibile alle Amministrazioni e ai fornitori a partire dal 6 dicembre 2013.

Vera MORETTI