Categories: Bussola Fiscale

Legge di Stabilità: ridotti premi e contributi Inail

La Legge di Stabilità contiene alcune modifiche anche per quanto riguarda premi e contributi Inail per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali a carico delle imprese.
Si tratta, in questo caso, di riduzioni che ammonteranno, per il solo 2014, a 1,5 miliardi di euro, e a 3,3 miliardi in tre anni.

Il costo del lavoro per le imprese, dunque, si riduce, e per gli anni 2015 e 2016 la riduzione aumenta di ulteriori 300 milioni rispetto alla precedente versione della Legge di Stabilità.

In generale la riduzione di premi e contributi Inail viene stabilita nel limite complessivo di un importo pari a 1 miliardo di euro per il 2014, 1,1 miliardo di euro per il 2015 e 1,2 miliardi di euro a partire dal 2016.

Il contributo statale all’Inail sarà di 1,5 miliardi di euro in tre anni così ripartiti:

  • 400 milioni di euro per il 2014;
  • 500 milioni di euro per il 2015;
  • 600 milioni di euro dall’anno 2016.

Si tratta, perciò, di una vera e propria novità, poiché nella precedente bozza della Legge era previsto un trasferimento all’Inail da parte del bilancio dello Stato pari a 500 milioni l’anno equamente distribuiti dal 2014 in poi.

Vera MORETTI

redazione1

Recent Posts

È la città più tassata d’Italia | La classifica ufficiale è stata pubblicata: il podio ti lascerà a bocca aperta

È la città più tassata d'Italia | La classifica ufficiale è stata pubblicata: il podio…

2 ore ago

Bottiglietta d’acqua, non lasciarla mai in auto | Gli esperti lanciano l’allarme: rischi di rimanere a piedi

Bottiglietta d'acqua, non lasciarla mai in auto | Gli esperti lanciano l'allarme: rischi di rimanere…

6 ore ago

Hai usufruito della Naspi? Bene, ora devi restituire i soldi | Per queste persone il futuro è nerissimo

Hai usufruito della Naspi? Bene, ora devi restituire i soldi | Per queste persone il…

18 ore ago

Allarme Legge 104: da oggi ti possono spiare | Se dici una bugia scatta il licenziamento

Allarme Legge 104: da oggi ti possono spiare | Se dici una bugia scatta il…

22 ore ago

Elettrodomestici vecchi, questo non va mai buttato: “Contiene quantità di oro” | Se riesci ad estrarlo hai svoltato

Elettrodomestici vecchi, questo non va mai buttato: "Contiene quantità di oro" | Se riesci ad…

1 giorno ago

“Sono durate da Natale a Santo Stefano”: bici elettriche, la loro era è già finita | L’annuncio improvviso ha gelato i proprietari

"Sono durate da Natale a Santo Stefano": bici elettriche, la loro era è già finita…

1 giorno ago