L’appuntamento è stato fissato per il prossimo 19 novembre presso l’Auditorium della Conciliazione di Roma: in quell’occasione si riuniranno commercialisti ed esperti contabili uniti in difesa dell’equipollenza tra l’esame di Stato per l’accesso alla professione e quello d’idoneità per lo svolgimento della funzione di revisore legale.
La manifestazione è stata convocata da Giancarlo Laurini, commissario straordinario del Consiglio nazionale dei commercialisti, a seguito di sollecitazioni pervenute da numerosi ordini e coordinamenti territoriali, ma anche dai sindacati di categoria.
Alla manifestazione potranno partecipare i presidenti, i vicepresidenti e i consiglieri degli ordini territoriali, le associazioni sindacali di categoria, oltre ad un numero di delegati in ragione del numero degli iscritti a ciascun ordine.
Ha dichiarato Laurini: “La problematica della revisione è arrivata ad un punto di svolta. Il decreto ministeriale che deve stabilire le regole di accesso al Registro pare non prevedere l’equipollenza”.
La manifestazione offrirà l’occasione “per denunciare ai rappresentanti politici ed istituzionali presenti, il tentativo di sottrarre ai commercialisti italiani – con un inutile appesantimento del percorso di accesso al Registro dei revisori legali – un ambito di attività ad essi storicamente attribuito, per farne oggetto di un’autonoma attività professionale che giustifichi la creazione di nuove strutture organizzative e rappresentative, con un estemporaneo appesantimento burocratico e un conseguente cospicuo aggravio di costi per i professionisti che tale attività già svolgono”.
Vera MORETTI
Lidl annuncia un nuovo Recruiting Day l’11 novembre 2025: una giornata di colloqui in presenza…
Costa solo 34,20 euro l’anno ma colpisce tutti i conti correnti attivi: è l’imposta di…
Arriva dal Giappone il Kakeibo, un metodo tradizionale che aiuta a risparmiare con carta e…
Poste Italiane apre una nuova tornata di assunzioni per novembre: centinaia di posti tra portalettere,…
Notizie per chi ha un mutuo a tasso variabile: la riunione di ottobre della Banca…
L’INPS ha pubblicato il calendario ufficiale dei pagamenti dell’Assegno Unico per novembre 2025: le date…