In Calabria tre iniziative per l’innovazione delle pmi

innovazione

Per supportare l’innovazione nelle imprese, la Regione Calabria ha pubblicato tre importanti avvisi a loro rivolti.

Si tratta di Attiva l’innovazione, Talent Lab e Ricerca industriale.

Attiva l’Innovazione: mira ad incentivare l’acquisizione di servizi per l’innovazione da parte delle imprese esistenti, tramite la concessione di voucher tecnologici finalizzati ad accrescere la competitività e a sostenere lo sviluppo delle imprese, attraverso la concessione di incentivi per la realizzazione di progetti di Innovazione tecnologica.
L’ammontare delle risorse è di 7,5 mln di euro.
Gli aiuti saranno riconosciuti nella forma di contributo in conto capitale nella misura massima del 75% dei costi ammessi ad agevolazione. Si stima che potranno essere finanziati oltre 150 progetti di innovazione.

Talent Lab: vuole incentivare lo startup di microimprese innovative e nuove iniziative imprenditoriali nell’ambito della ricerca, sottoforma di spin-off.
Si rivolge a quanti provengono dal mondo della ricerca regionale o hanno un’idea innovativa e vogliono confrontarsi con la creazione di una nuova impresa, acquisendo tutte le competenze utili ad affrontare la sfida dell’imprenditorialità.
Talent Lab supporta gli aspiranti imprenditori con formazione, consulenza e assistenza per far acquisire gli strumenti operativi necessari per partire: business plan, analisi di mercato e marketing dei prodotti science-based, tutela della proprietà intellettuale, project management.

Tra quanti candideranno la propria iniziativa ai due Talent Lab, verranno individuati 90 progetti per il percorso di creazione di startup innovative e 30 progetti per il percorso spin-off della ricerca per un valore complessivo pari a 7 mln di euro.

Ricerca industriale e sviluppo sperimentale: ha come obiettivo quello di incentivare i progetti delle aziende aggregate ai Poli di Innovazione. Lo stanziamento ammonta a 22.846.107 euro.
Per maggiori dettagli fare riferimento ai singoli avvisi.

Vera MORETTI