Destinazione Italia: misure dedicate a imprese e privati

destinazione-italia

Nell’ambito del Piano Destinazione Italia, il Governo ha approvato un Decreto Legge e un Ddl collegato che contiene un potenziale taglio alla bolletta elettrica per imprese e privati, misure per pmi, crediti d’imposta per la ricerca e sconti RC auto.

Si tratta dunque di un primo passo previsto dal Governo Letta incentrato sulla competitività e sugli investimenti stranieri nel Paese.

Il provvedimento prevede una serie di misure dedicate alle pmi, con un voucher da 10mila euro per coprire l’acquisto di prodotti o servizi informatici, e una detrazione del 65%, su un tetto massimo di 20mila euro, per le pmi che potenziano la connettività ad almeno 30 megabit al secondo.

Ci sono anche misure per incentivare le obbligazioni mini-bond per pmi non quotate in Borsa, attraverso ulteriori agevolazioni fiscali sulle garanzie e, infine, c’è un credito d’imposta al 50% per investimenti in R&S da 50mila a 2,5 mld di euro.

Sulla bolletta elettrica peseranno meno gli incentivi alle rinnovabili poiché i produttori avranno un incentivo ridotto ma per più tempo (7 anni).
Il governo prevede di incassare 700 milioni mentre altri 150 arrivano dal cosiddetto “ritiro dedicato” .

Sono previste anche misure per la bonifica e il recupero di siti inquinanti, semplificazioni in materia di giustizia per le imprese, per incentivare gli investimenti produttivi esteri, con un tribunale per aziende all’estero e un importante capitolo sulla RC auto: un meccanismo di sconti minimi dal 4 al 10% sull’assicurazione obbligatoria per gli automobilisti, che vanno a premiare le buone pratiche.

Sul sito web ufficiale Destinazione Italia possibile consultare la scheda di ognuna delle 50 misure programmatiche contenute nell’omonimo Piano del Governo Letta.

Vera MORETTI