Nell’ambito del Piano Destinazione Italia, il Governo ha approvato un Decreto Legge e un Ddl collegato che contiene un potenziale taglio alla bolletta elettrica per imprese e privati, misure per pmi, crediti d’imposta per la ricerca e sconti RC auto.
Si tratta dunque di un primo passo previsto dal Governo Letta incentrato sulla competitività e sugli investimenti stranieri nel Paese.
Il provvedimento prevede una serie di misure dedicate alle pmi, con un voucher da 10mila euro per coprire l’acquisto di prodotti o servizi informatici, e una detrazione del 65%, su un tetto massimo di 20mila euro, per le pmi che potenziano la connettività ad almeno 30 megabit al secondo.
Ci sono anche misure per incentivare le obbligazioni mini-bond per pmi non quotate in Borsa, attraverso ulteriori agevolazioni fiscali sulle garanzie e, infine, c’è un credito d’imposta al 50% per investimenti in R&S da 50mila a 2,5 mld di euro.
Sulla bolletta elettrica peseranno meno gli incentivi alle rinnovabili poiché i produttori avranno un incentivo ridotto ma per più tempo (7 anni).
Il governo prevede di incassare 700 milioni mentre altri 150 arrivano dal cosiddetto “ritiro dedicato” .
Sono previste anche misure per la bonifica e il recupero di siti inquinanti, semplificazioni in materia di giustizia per le imprese, per incentivare gli investimenti produttivi esteri, con un tribunale per aziende all’estero e un importante capitolo sulla RC auto: un meccanismo di sconti minimi dal 4 al 10% sull’assicurazione obbligatoria per gli automobilisti, che vanno a premiare le buone pratiche.
Sul sito web ufficiale Destinazione Italia possibile consultare la scheda di ognuna delle 50 misure programmatiche contenute nell’omonimo Piano del Governo Letta.
Vera MORETTI
Puoi abbassare il consumo in bolletta del condizionatore semplicemente premendo un pulsante. Il trucco che…
Il passaggio dal regime forfettario al regime ordinario è un cambiamento significativo nella gestione fiscale…
La nuova legge porta cambiamenti sorprendenti: patente usa e getta, obbligo di rinnovo ogni anno.…
Torna in auge lo scandalo degli airbag Takata che fa discutere molto e dalla Francia…
Se avete la passione per questo settore, sappiate che potreste riuscire a portarvi a casa…