Categories: Non Solo Tasse

I fotonegozianti fanno rete

Il Consorzio Gruppo Immagine, che riunisce sotto di sé venti tra i più importanti negozi specializzati in fotografia attivi su territorio nazionale, ha creato Rete Impresa Photop.

Si tratta di un progetto che non ha precedenti, poiché rappresenta il primo esempio di impresa orizzontale che unisce le imprese che operano nello stesso settore in comparti complementari sotto lo stesso contratto di rete.

Le aziende partecipanti si impegnano a cooperare in tutte le fasi, dall’attività di e-commerce alla gestione del magazzino attraverso una piattaforma virtuale, dagli acquisti centralizzati alle operazioni di marketing e pubblicità, mantenendo, però, la propria identità.

I membri che fanno parte del consorzio, inoltre, hanno deciso di istituire un fondo patrimoniale e la nomina di un Comitato di Gestione incaricato dell’attuazione del programma di rete.

Un accordo unico nel suo genere, al quale le aziende sono giunte capitalizzando la loro conoscenza pluriennale e la fiducia reciproca che hanno consentito di superare la soglia della diffidenza diffusa tra realtà operanti nello stesso settore.

Il Consorzio Gruppo Immagine, conosciuto tra i consumatori con il marchio Photop, è nato nel 2007 proprio con l’obiettivo di uscire dai particolarismi dei singoli fotonegozianti e percorrere un cammino comune per aumentare la visibilità dei punti vendita attraverso strategie di marketing condivise, senza perdere l’identità di ogni impresa che rappresenta un patrimonio di tradizione, competenza e serietà.

Ha dichiarato Dario Bossi, presidente di Ascofoto-Confcommercio, l’associazione dei negozianti e dei professionisti del comparto fotografico e presidente di Rete Impresa Photop: “Con la firma di questo contratto di rete si apre ora un nuovo entusiasmante capitolo nella storia di successo di questo importante network italiano di negozi specializzati. Allearsi e collaborare fra operatori dello stesso settore è oggi fondamentale per incrementare la produttività e la competitività. Fare rete è una filosofia di lavoro e di vita, un modo di rapportarsi con i colleghi imprenditori, sfruttare le sinergie e costruire un futuro professionale redditizio. La rete è una risorsa importante sulla quale puntare che offre occasioni efficaci per condividere conoscenze e competenze, ridurre i costi, i rischi e gli investimenti e ampliare la capacità operativa su un territorio più esteso e così conquistare nuovi mercati“.

Vera MORETTI

redazione1

Recent Posts

Sale, riempi un bicchiere e versalo nello scarico | Non immagini cosa succede: sappi solo che rimarrai di stucco

Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…

1 mese ago

Basta faticare, ecco come non pagare più il parcheggio: la legge poco nota ti dà ragione | I vigili non lo dicono a nessuno

Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…

1 mese ago

Ecco l’oggetto che ti ruba soldi ogni mese: il segreto della spia elettrica che devi staccare subito | Risparmi una fortuna

Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…

1 mese ago

“Chi ha il garage rischia la multa”: la nuova norma è una mazzata | Devi metterti subito in regola

Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…

1 mese ago

Pattumiera, per eliminare la puzza c’è un rimedio: metti questo oggetto sul fondo | Addio cattivi odori

Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…

1 mese ago

Ultim’ora, il carburante che costa (quasi) la metà è realtà: tutti lo stanno facendo in segreto | Ecco dove si trova

L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…

1 mese ago