Categories: Non Solo Tasse

I fotonegozianti fanno rete

Il Consorzio Gruppo Immagine, che riunisce sotto di sé venti tra i più importanti negozi specializzati in fotografia attivi su territorio nazionale, ha creato Rete Impresa Photop.

Si tratta di un progetto che non ha precedenti, poiché rappresenta il primo esempio di impresa orizzontale che unisce le imprese che operano nello stesso settore in comparti complementari sotto lo stesso contratto di rete.

Le aziende partecipanti si impegnano a cooperare in tutte le fasi, dall’attività di e-commerce alla gestione del magazzino attraverso una piattaforma virtuale, dagli acquisti centralizzati alle operazioni di marketing e pubblicità, mantenendo, però, la propria identità.

I membri che fanno parte del consorzio, inoltre, hanno deciso di istituire un fondo patrimoniale e la nomina di un Comitato di Gestione incaricato dell’attuazione del programma di rete.

Un accordo unico nel suo genere, al quale le aziende sono giunte capitalizzando la loro conoscenza pluriennale e la fiducia reciproca che hanno consentito di superare la soglia della diffidenza diffusa tra realtà operanti nello stesso settore.

Il Consorzio Gruppo Immagine, conosciuto tra i consumatori con il marchio Photop, è nato nel 2007 proprio con l’obiettivo di uscire dai particolarismi dei singoli fotonegozianti e percorrere un cammino comune per aumentare la visibilità dei punti vendita attraverso strategie di marketing condivise, senza perdere l’identità di ogni impresa che rappresenta un patrimonio di tradizione, competenza e serietà.

Ha dichiarato Dario Bossi, presidente di Ascofoto-Confcommercio, l’associazione dei negozianti e dei professionisti del comparto fotografico e presidente di Rete Impresa Photop: “Con la firma di questo contratto di rete si apre ora un nuovo entusiasmante capitolo nella storia di successo di questo importante network italiano di negozi specializzati. Allearsi e collaborare fra operatori dello stesso settore è oggi fondamentale per incrementare la produttività e la competitività. Fare rete è una filosofia di lavoro e di vita, un modo di rapportarsi con i colleghi imprenditori, sfruttare le sinergie e costruire un futuro professionale redditizio. La rete è una risorsa importante sulla quale puntare che offre occasioni efficaci per condividere conoscenze e competenze, ridurre i costi, i rischi e gli investimenti e ampliare la capacità operativa su un territorio più esteso e così conquistare nuovi mercati“.

Vera MORETTI

redazione1

Share
Published by
redazione1

Recent Posts

CPB 2025-2026, disponibile il software per aderire

Disponibile il software per l'adesione al concordato preventivo biennale. Tutte le novità 2025-2026 per i…

3 giorni ago

Bonus Assunzioni 2025: Guida Completa alle Agevolazioni per le Imprese

Bonus Assunzioni 2025 per permettere alle imprese di trovare la giusta soluzione per assumere personale…

4 giorni ago

Decreto bollette convertito, le nuove misure per le famiglie

Il decreto bollette è stato convertito in legge, ecco tutte le novità rilevanti per i…

4 giorni ago

E’ online la dichiarazione dei redditi 2025, la precompilata è già disponibile

E' online la dichiarazione dei redditi precompilata 2025. I contribuenti possono accedere e verificare la…

5 giorni ago

Artigiani e commercianti: riduzione contributiva ai nuovi iscritti

Artigiani e commercianti arriva la riduzione contributiva per chi avvia un'attività autonoma. Ecco tutti i…

6 giorni ago

Concordato preventivo biennale, adesione e revoca. Istruzioni

L'Agenzia delle Entrate fornisce le istruzioni operative per la revoca e l'adesione al concordato preventivo…

6 giorni ago