Il Ministero dell’Economia ha presentato il gettito tributario relativo al periodo gennaio-ottobre 2013, che si è rivelato analogo rispetto all’anno scorso.
Le entrate tributarie erariali registrate nei primi dieci mesi del 2013, infatti, accertate in base al criterio della competenza giuridica, ammontano a 321,734 miliardi (-848 milioni, -0,3% rispetto allo stesso periodo del 2012). Il risultato, dunque, sarebbe assolutamente in linea con le stime annuali del gettito.
Per la precisione, le imposte dirette registrano un aumento complessivo dell’1,7% (+2,836 miliardi) rispetto a primi dieci mesi dell’anno precedente, mentre le imposte indirette fanno segnare un calo del 2,4% (-3,684 miliardi) penalizzate soprattutto dal gettito Iva che risulta in flessione del 3,9% (-3,421 miliardi).
Questo andamento riflette la riduzione del gettito derivante dalla componente relativa agli scambi interni (-0,9%) e del prelievo sulle importazioni (-19,7%) che risentono fortemente dell’andamento del ciclo economico sfavorevole.
Vera MORETTI
Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…
Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…
Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…
Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…
Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…
L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…