Le imprese del Sistema Casa guardano all’estero

legno_e_arredo

Si è svolto a Desenzano del Garda il B2B Sistema Casa, ovvero il Business to business dedicato ad incontri mirati alla internazionalizzazione delle piccole e medie imprese lombarde del Sistema Casa e alla diffusione sempre più massiccia delle eccellenze Made in Italy del settore.

L’iniziativa, che si è svolta il 4 e il 5 dicembre, è organizzata da UniCredit, in partnership con FederlegnoArredo, ICE–Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, Promos-l’Azienda Speciale per le attività internazionali della Camera di Commercio di Milano ed in collaborazione con DHL Express, leader mondiale nel settore delle spedizioni aeree espresse internazionali, che ha fornito supporto alle imprese locali in tema di trasporto, gestione dei flussi commerciali e regolamentazione doganale verso i diversi mercati internazionali.

Hanno partecipato l’evento più di 130 aziende, rivolte per la maggior parte verso federazione Russa ed Ucraina, paesi che più di altri hanno in serbo interessanti possibilità per le imprese italiane, grazie ad un crescente interesse nei confronti dei prodotti provenienti dal Belpaese.

Erano più di 700 gli incontri B2B previsti, attraverso i quali le aziende partecipanti hanno potuto conoscere potenziali clienti ma anche di conoscere le caratteristiche dei mercati, in modo da affinare le proposte e disegnarle su misura.

Ha dichiatato Monica Cellerino, regional manager per la Lombardia di UniCredit; “La filiera del Legno e Arredo esce da anni davvero difficili, a causa principalmente della contrazione dei consumi in Italia e del generale periodo di crisi della nostra economica. Tutti gli indicatori evidenziano però come le esportazioni d’arredamento hanno invece tenuto il passo. In questi ultimi anni, infatti, le aziende del settore che hanno avuto la capacità di cogliere i nuovi flussi di domanda provenienti dai Paesi emergenti sono riuscite a contenere gli effetti della crisi. La Russia e l’Ucraina sono sicuramente mercati di sbocco interessanti per le nostre aziende: con circa 142 milioni di abitanti (Russia) e oltre 44 milioni di abitanti (Ucraina) e con una classe media in forte crescita, i due Paesi sono importanti mercati di consumo per gli imprenditori che vogliono ricercare nuove opportunità di business. Proprio per questo, per il secondo anno consecutivo abbiamo voluto ripetere in Lombardia questa iniziativa rivolta al settore arredo. Ritengo infatti che eventi come questo di oggi siano importanti perché consentono l’incontro concreto tra domanda e offerta, permettendo agli imprenditori di instaurare contatti commerciali che possono fin da subito indirizzare l’impresa verso un mercato straniero”.

UniCredit ha appena lanciato UniCredit International, la nuova linea di servizi dedicata all’internazionalizzazione delle imprese che si sviluppa con strumenti concreti per il cliente e che fa leva sull’unicità della rete UniCredit nel mondo.

Con questo servizio, la banca vuole rafforzare l’offerta alle aziende che intendono ricercare nuovi sbocchi di mercato all’estero o implementare e differenziare il proprio business oltre i confini nazionali, anche a seguito della perdurante difficoltà della domanda interna.
In 20 mesi UniCredit ha accompagnato all’estero oltre 2.800 imprese della Lombardia. Inoltre UniCredit ha erogato in oltre un anno e mezzo oltre 5 miliardi di euro per le pmi della Regione. Di questi, 3,6 miliardi di euro sono andati a sostegno della liquidità, oltre 470 milioni al sostegno alla crescita dimensionale e al rafforzamento patrimoniale e 980 milioni di euro al supporto all’innovazione e nuova imprenditoria.

Ha aggiunto Roberto Snaidero, presidente FededegnoArredo: “Grazie alla convenzione stipulata con UniCredit a febbraio 2012 sono già stati concessi crediti per 24 milioni di euro a oltre un centinaio di aziende associate. Si tratta di un importante segnale in controtendenza rispetto a un momento di contrazione del credito e un risultato significativo per tutta la filiera rappresentata dalla nostra federazione. Ma la collaborazione tra FederlegnoArredo e UniCredit non si esaurisce con la convenzione. Al contrario, continua con l’organizzazione di eventi di “vero business” come la due giorni di Desenzano in cui 130 aziende del legno-arredo avranno l’occasione di incontrare oltre 20 buyers selezionati provenienti dalla Federazione Russa e dall’Ucraina”.

Dal canto suo, Roberto Luongo, direttore generale dell’ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, ha spiegato: “L’ICE continua ad investire nel settore arredamento e design con un vasto programma di iniziative promozionali mirate e servizi di marketing personalizzati sui mercati esteri. Il design italiano del Sistema Casa rappresenta un asset strategico dell’eccellenza Made in Italy: un’opportunità di innovazione continua e consolidamento nella fascia alta e luxury dei mercati extra-europei ad elevato potenziale. Nel solo 2013 l’ICE-Agenzia ha coinvolto oltre 250 aziende italiane e 300 operatori esteri selezionati tra buyer, architetti, interior designer, developer e contractor, attraverso progetti promozionali specifici per il settore. Iniziative di business concreto focalizzate principalmente su Stati Uniti, Emirati Arabi, Cina, Russia ed Ucraina oltre a mercati domestici da presidiare come Regno Unito e Francia. Il 2014 ci vedrà nuovamente protagonisti della trade promotion italiana a fianco delle PMI, con il lancio di progetti strutturati per arredamento, contract e design con iniziative promozionali in Sudafrica, Cina, India, Stati Uniti, Messico ed America Centrale”.

Ha poi concluso Pier Andrea Chevallard, segretario generale della Camera di Commercio di Milano e direttore di Promos: “In questa fase storica, l’internazionalizzazione è quanto mai una risorsa vitale per le imprese per far fronte alla crisi economica e al conseguente calo della domanda interna, ma è fondamentale accompagnarle e assisterle in questo percorso, anche attraverso iniziative mirate come quella odierna, in cui si mettono concretamente gli imprenditori nelle condizioni di fare business. E l’obiettivo di Promos è far sì che nello sviluppo del loro business gli imprenditori possano operare nella maniera migliore: incontrando operatori selezionati, rivolgendo la propria attenzione verso mercati strategici e possedendo tutti gli strumenti e le competenze per affrontare con successo questa importante sfida, che non è semplice, ma che è fondamentale intraprendere”.

Vera MORETTI