Se proprio a Natale bisogna rinunciare a qualcosa, meglio sacrificare le vacanze. Il Centro Studi del Touring Club Italiano ha diffuso in questi giorni i risultati raccolti da un’indagine sulle intenzioni di vacanza degli italiani per le prossime festività. Dagli interessanti dati emerge come quasi il 40% degli italiani rinuncerà alle gite fuori porta per rimanere a casa in famiglia, cercando di spendere gli ultimi rimanenti risparmi per regali e cenoni vari ed eventuali e il 75% di coloro che trascorreranno un periodo di ferie resterà nel nostro Paese.
Vista la drammatica situazione economica, un italiano su tre destinerà non più di 500 euro alle ferie e il 72% non più di 1.000 euro. In pochi, il 14%, supereranno i 1.500 euro.Confrontando le risposte di coloro che andranno in Italia con quelle di coloro che sceglieranno di varcare i confini nazionale, emerge che nei viaggi domestici l’uso dell’auto è ancora nettamente preponderante (80%), seguita a notevole distanza dal treno (11%).
Nonostante la crisi, gli alberghi detengono ancora il primato per quanto riguarda le strutture ricettive, mentre le seconde case e le case di amici o parenti rappresentano un’alternativa. Percentuali decisamente inferiori per il settore extralberghiero professionale, con Breakfast e campeggi che non fanno breccia nel cuore degli italiani. Se proprio deve essere vacanza, allora che la sia davvero…
Jacopo MARCHESANO
Disponibile il software per l'adesione al concordato preventivo biennale. Tutte le novità 2025-2026 per i…
Bonus Assunzioni 2025 per permettere alle imprese di trovare la giusta soluzione per assumere personale…
Il decreto bollette è stato convertito in legge, ecco tutte le novità rilevanti per i…
E' online la dichiarazione dei redditi precompilata 2025. I contribuenti possono accedere e verificare la…
Artigiani e commercianti arriva la riduzione contributiva per chi avvia un'attività autonoma. Ecco tutti i…
L'Agenzia delle Entrate fornisce le istruzioni operative per la revoca e l'adesione al concordato preventivo…