Battistoni: “Risollevare i consumi interni sarà la prossima sfida”

roma-natale-via-condotti

 

“I saldi ormai da anni generano interesse soltanto sulla stampa, i commercianti sono obbligati a proporre promozioni tutto l’anno”, ne è convinto il presidente dell’Associazione via Condotti, Gianni Battistoni. “Comunque non credo alle previsioni troppo negative riguardo questa finestra invernale, i valori più o meno dovrebbero attestarsi su quelli dell’anno scorso”. Da almeno due decenni Battistoni monitora la situazione acquista nella più importante via dello shopping romano e la situazione rispetto agli anni scorsi sembra nettamente cambiata: “A causa di una pedonizzazione selvaggia, la nostra via sta diventando sempre più via del passeggio più che via dello shopping della capitale. Come se non bastasse, l’apertura del nuovo flagship store di H&M in Via Tomacelli ha riempito le nostre strade di ragazzini che ovviamente non posso spendere.

Anche i turisti stranieri che fino a qualche anno fa uscivano dalle boutique dell’arteria commerciale che collega via del Corso a Piazza di Spagna, non sono più gli stessi: “gli stranieri sono aumentati, ma nonostante abbiano un badget per acquisti superiore ai nostri connazionali non acquistano più come una volta e come tutti sappiamo i consumi interni sono in agonia ormai da troppi anni”. Per fortuna le grandi griffe non mollano la presa: ” i francesi stanno facendo la parte del leone in via Condotti, la griffe numero uno ancora una volta è Louis Vuitton, queste grandi firme ovviamente non conoscono crisi”. 

Intanto la fotografia scattata da Confimprese nei primissimi giorni di saldi certifica un’Italia divisa in due: Lombardia, Piemonte, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, gli associati hanno registrato in questo lungo week-end una netta crescita rispetto agli stessi giorni del 2013, invece, leggera flessione del 2% in Campania, Sicilia, Sardegna.

Jacopo MARCHESANO