Categories: Non Solo Tasse

Giovannoni: “Il turismo deve tornare ad essere il petrolio italiano…”

 

Dopo le interviste al presidente di Assoviaggi Confesercenti, Amalio Guerra, e al vice presidente vicario di FederalberghiGiuseppe Rosciolicontinuiamo nel nostro viaggio all’interno del settore turismo incontrando il presidente di FIAVET (Federazione Italiana Associazioni Imprese Viaggi e Turismo) Fortunato Giovannoni per una veloce chiacchierata riguardante lo stato di salute del comparto.

Presidente Giovannoni, lei che avrà evidentemente il polso della situazione dell’umore dei vostri associati può descriverci la situazione nel dettaglio?
Di sicuro l’umore non è dei migliori tra i nostri associati. Purtroppo gran parte degli italiani durante queste fesitività sono rimasti a casa, hanno viaggiato ancor meno rispetto allo scorso anno che già era stato un anno disastroso. E, ovviamente, chi riesce, con grandi sacrifici, ad andare in vacanza cerca di risparmiare un po’ su tutto.

Le prospettive per il 2014 rimangono nefaste? 
Le previsioni nel nostro settore non sono mai semplicissime, già il 2013 si pensava potesse essere un anno di ripresa e di crescita… L’onda lunga della crisi non sembra potersi arrestare così facilmente, purtroppo se i consumi non aumento per il nostro comparto sarà crisi nera ancora per un bel po’.

Lei credo che siano stati adottati provvedimenti che hanno ancor più frenato la ripresa del settore?
Purtroppo la fiscalizzazione imponente sul turismo, considerato sempre più un passatempo per ricchi, ha decisamente allontanato pensieri vacanzieri dalla mente degli italiani. C’è un controllo esasperato sui conti dei nostri concittadini, l’aver vietato transazioni in contanti per più di 1000 euro ha limitato incredibilmente i consumi di chi può permettersi di spendere sopra la media. Questa paura del controllo ha frenato in particolar modo il settore del turismo.

Fino a quando la domanda straniera sarà in grado di sopperire ad una domanda interna ai minimi storici?
Mi auguro ancora per parecchio tempo. Ovviamente è un bene che il nostro Paese sia una delle mete privilegiate per i turisti esteri, ma rilanciare la domanda interna è fondamentale. Intorno al turismo ruota tutto un indotto importantissimo, dai trasporti alla ristorazione passando per l’enogastronomia, che grazie ad una ripresa del settore ne trarrebbe un gran beneficio. Il turismo deve tornare ad essere il nostro petrolio…

Jacopo MARCHESANO

redazione3

Recent Posts

Sale, riempi un bicchiere e versalo nello scarico | Non immagini cosa succede: sappi solo che rimarrai di stucco

Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…

1 mese ago

Basta faticare, ecco come non pagare più il parcheggio: la legge poco nota ti dà ragione | I vigili non lo dicono a nessuno

Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…

1 mese ago

Ecco l’oggetto che ti ruba soldi ogni mese: il segreto della spia elettrica che devi staccare subito | Risparmi una fortuna

Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…

1 mese ago

“Chi ha il garage rischia la multa”: la nuova norma è una mazzata | Devi metterti subito in regola

Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…

1 mese ago

Pattumiera, per eliminare la puzza c’è un rimedio: metti questo oggetto sul fondo | Addio cattivi odori

Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…

1 mese ago

Ultim’ora, il carburante che costa (quasi) la metà è realtà: tutti lo stanno facendo in segreto | Ecco dove si trova

L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…

1 mese ago