Ora che luminarie e alberi di Natale sono spariti, e gli italiani sono ritornati, seppur mestamente, alla normalità, si possono fare i bilanci che riguardano le festività appena trascorse.
Che la crisi minacciasse la voglia di festeggiare si sapeva, e infatti le stime relative alla spesa per i regali natalizi erano in difetto rispetto al 2012, ma ora, con i dati alla mano, è arrivata la conferma.
Coldiretti testimonia che la flessione c’è stata: le famiglie italiane hanno speso poco più di 4 miliardi di euro, cioè 205 milioni di euro in meno rispetto all’anno scorso.
Il Codacons rincara la dose, poiché si tratta di una diminuzione che ha interessato tutti i comparti, con un crollo che non ha tregua dal 2007 ad oggi e una riduzione degli acquisti di quasi 8 miliardi di euro.
Per chi si chiede se questo calo ha interessato solo alcune regioni italiane, ecco la risposta di Confesercenti: le vendite sono diminuite in tutta Italia.
Nonostante, però, si tratti solo di cifre con segno negativo, una buona notizia c’è: gli italiani, chiamati a scegliere cosa regalare ad amici e parenti, hanno ripiegato in buona parte sui prodotti Made in Italy, soprattutto quelli del settore alimentare.
Se sotto l’albero i doni erano pochi, sulle tavole non si è rinunciato a pranzi e cenoni, firmati Italia al (quasi) 100%. Niente menù esotici o esterofili, ma solo la cucina tradizionale, che tanto ha da offrire ai nostri palati, anche e soprattutto quando si tratta di festeggiare.
Ma non siamo stati solo noi a scegliere di mangiare italiano, perché, in occasione del Natale 2013, l’export dei prodotti alimentari nostrani ha superato i 2,7 miliardi di euro.
Protagonista, forse inaspettato, è stato lo spumante, preferito anche al mitico champagne francese.
Vera MORETTI
Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…
Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…
Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…
Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…
Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…
L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…