INT scrive a Renzi e Delrio

Prontamente, con la formazione del nuovo Governo, INT non ha fatto mancare gli auguri di un buon lavoro, senza però dimenticare di citare alcuni provvedimenti necessari.

Riccardo Alemanno, presidente dell’Istituto Nazionale Tributaristi, ha dunque inviato una lettera sia al neo presidente del consiglio Matteo Renzi, sia al suo sottosegretario Graziano Delrio, facendo accenno alla semplificazione e all’equità, per le quali occorrono riforme decise.

Alemanno offre la sua piena collaborazione e si rivolge direttamente al premier: “Nella veste di Presidente dell’Istituto Nazionale Tributaristi ed anche in quella di Vice Presidente vicario di Confassociazioni ho il dovere di interloquire con le Istituzioni governative e parlamentari, anche perché sono convinto che solo attraverso il confronto e la collaborazione si possano raggiungere gli obiettivi irrinunciabili e non più rinviabili per il Paese come semplificazione, riduzione della pressione fiscale e riforme. Certamente la strada del dialogo e del confronto è più impegnativa e difficile, rispetto a quella della critica e della polemica, ma essere professionisti significa anche sapere perseverare nel contribuire a migliorare il sistema Paese, anche se spesso si è presi dallo sconforto di dovere ogni volta ricominciare da capo. Mi auguro che il repentino cambio di Esecutivo costituisca la svolta concreta che ormai da troppo tempo i cittadini italiani attendono, noi siamo sempre pronti a fare la nostra parte, senza chiedere riconoscimenti, senza mettere sul piatto contropartite, ma solo ed esclusivamente nell’interesse della collettività“.

Il primo passo è stato fatto, ma dall’Istituto Nazionale Tributaristi presto partiranno lettere anche ai singoli ministri, a dimostrazione di un impegno a tutto campo da parte dell’Istituto ma anche del rinnovato entusiasmo relativo alla possibilità di agire nell’interesse e nel bene del Paese.

Vera MORETTI