Categories: Mondo professioni

INT scrive a Renzi e Delrio

Prontamente, con la formazione del nuovo Governo, INT non ha fatto mancare gli auguri di un buon lavoro, senza però dimenticare di citare alcuni provvedimenti necessari.

Riccardo Alemanno, presidente dell’Istituto Nazionale Tributaristi, ha dunque inviato una lettera sia al neo presidente del consiglio Matteo Renzi, sia al suo sottosegretario Graziano Delrio, facendo accenno alla semplificazione e all’equità, per le quali occorrono riforme decise.

Alemanno offre la sua piena collaborazione e si rivolge direttamente al premier: “Nella veste di Presidente dell’Istituto Nazionale Tributaristi ed anche in quella di Vice Presidente vicario di Confassociazioni ho il dovere di interloquire con le Istituzioni governative e parlamentari, anche perché sono convinto che solo attraverso il confronto e la collaborazione si possano raggiungere gli obiettivi irrinunciabili e non più rinviabili per il Paese come semplificazione, riduzione della pressione fiscale e riforme. Certamente la strada del dialogo e del confronto è più impegnativa e difficile, rispetto a quella della critica e della polemica, ma essere professionisti significa anche sapere perseverare nel contribuire a migliorare il sistema Paese, anche se spesso si è presi dallo sconforto di dovere ogni volta ricominciare da capo. Mi auguro che il repentino cambio di Esecutivo costituisca la svolta concreta che ormai da troppo tempo i cittadini italiani attendono, noi siamo sempre pronti a fare la nostra parte, senza chiedere riconoscimenti, senza mettere sul piatto contropartite, ma solo ed esclusivamente nell’interesse della collettività“.

Il primo passo è stato fatto, ma dall’Istituto Nazionale Tributaristi presto partiranno lettere anche ai singoli ministri, a dimostrazione di un impegno a tutto campo da parte dell’Istituto ma anche del rinnovato entusiasmo relativo alla possibilità di agire nell’interesse e nel bene del Paese.

Vera MORETTI

redazione1

Recent Posts

La tassa che non vedi ma paghi ogni anno | 34,20 € e sei costretto a pagare: è una riga piccola ma come pesa

Costa solo 34,20 euro l’anno ma colpisce tutti i conti correnti attivi: è l’imposta di…

18 ore ago

Il quaderno dei conti giapponese | Kakeibo, il metodo semplice per risparmiare ogni mese: bastano carta e penna

Arriva dal Giappone il Kakeibo, un metodo tradizionale che aiuta a risparmiare con carta e…

24 ore ago

Poste Italiane assume ora | portalettere, sportello e profili tecnici con assunzione immediata: ti candidi e sei a cavallo

Poste Italiane apre una nuova tornata di assunzioni per novembre: centinaia di posti tra portalettere,…

2 giorni ago

Mutui, clamorosa novità d’autunno | Riunione urgente a aumento improvviso dei tassi: lo ha deciso la BCE

Notizie per chi ha un mutuo a tasso variabile: la riunione di ottobre della Banca…

2 giorni ago

Assegno Unico, INPS ha deciso il giorno giusto per i pagamenti: se fai quest’errore dimenticati i soldi

L’INPS ha pubblicato il calendario ufficiale dei pagamenti dell’Assegno Unico per novembre 2025: le date…

3 giorni ago

Rottamazione quater, conto alla rovescia | Il 30 novembre o paghi o è finita: Agenzia delle Entrate non perdona nessuno

Ultimi giorni per pagare la rata della Rottamazione quater: il 30 novembre è la scadenza…

3 giorni ago