Bianchi: “Le fiere sono ancora il miglior strumento promozionale”

Inauguriamo la nostra settimana dedicata alle fiere di settore intervistando il direttore di Senaf, organizzatore da oltre 30 anni dei maggiori eventi del nostro Paese – dalla meccanica specializzata, all’impiantistica, alla logistica, alle tecnologie, alla salute – Emilio Bianchi, per il quale, senza ombra di dubbio, la “dematerializzazione” che sembra caratterizzare questo determinato periodo storico, non sembrerebbe mettere in crisi il sistema fieristico.

Dott. Bianchi, è possibile stilare un bilancio del 2013 di Senaf?
Nel 2013 Senaf ha organizzato 5 fiere e 4 Convegni Espositivi coinvolgendo 82.754 tra visitatori e auditori che hanno potuto incontrare 1.537 aziende ed assistere a 665 convegni con 1.010 relatori.
Ogni nostro prodotto è valutato da un società esterna (GRS Srl) per capire il gradimento di espositori e visitatori. “Utile” è uno degli aggettivi più frequenti utilizzato dai nostri clienti per definire l’investimento sui nostri prodotti. “Può darsi che non siate responsabili per la situazione in cui vi trovate, ma lo diventerete se non farete nulla per cambiarla” diceva Martin Luther King e noi ci siamo dati da fare, testando nuovi settori, innovando i nostri prodotti e inventando nuovi servizi per le aziende.

Senaf propone fiere per ogni settore, ma quali sono quelli che riscuotono maggior successo?
Le fiere sono uno specchio del mercato. Ovunque ci sia innovazione, tecnologia o riconoscibilità, c’è la possibilità di inventare un evento di successo: un evento che in rappresentanza di un mercato innovativo allo stesso tempo deve essere innovativo a sua volta. L’industria manifatturiera, la sanità e le tecnologie per la disabilità, l’integrazione edificio impianto, la viticoltura-enologia: tutti i nostri eventi sono frutto di una attenta analisi e rinnovamento: infatti l’ultimo nato “3D Print Hub” – un nuovo evento sulla Stampa 3D e sulla Produzione Digitale Distribuita ha vinto il bando Innovafiere indetto dalla Regione Lombardia, la Camera di Commercio di Milano e la Fondazione Fiera Milano. 3DPrint Hub si terrà a Milano nel 2015 con un roadshow nel 2014 verticalizzato nei suoi principali ambiti di utilizzo, Modellazione e Produzione Customizzata a Parma, Laboratorio, Trapianto, Protesica e Dentale a Bologna e Architettonica e Costruttiva a Bari.

Da oltre trent’anni Senaf dà vita alle più efficaci manifestazioni, ma nel 2014 il sistema fieristico funziona ancora?
Si. Senza ombra di dubbio. Anche dagli ultimi rilievi degli osservatori fiere Senaf, 8 aziende su 10 ritengono le fiere il migliore strumento promozionale per fare business. Cambiano le funzioni e le metodologie di ingaggio con i visitatori: si passa dalle sole esposizioni di prodotti alla partecipazione a vere e proprie sceneggiature, in cui le aziende diventano attori della formazione e crescita dei visitatori, promuovendo nel contempo i propri prodotti e i propri servizi.
Senaf attenta ai cambiamenti, ha inserito tra i propri prodotti un servizio di promozione per l’export (Spex) che vuole supportare le aziende nella promozione su mercati esteri. Valutazione del mercato, azioni di comunicazione mirate, scouting sui mercati di riferimento e assistenza completa (legale, logistica, contrattuale, doganale ecc); un vero e proprio ufficio di promozione estero che non pesa sulle strutture delle aziende.

Jacopo MARCHESANO