Giordano: “Rilanciare i consumi per rilanciare l’economia”

Con 378 sì, 220 no e un astenuto il nuovo esecutivo guidato da Matteo Renzi ottiene la fiducia alla Camera, dopo averla fatta registrare anche al Senato nella tarda serata di lunedì, ed è pronto per la prova dei fatti. Sul nuovo governo presieduto dal giovane fiorentino abbiamo chiesto l’autorevole opinione del Presidente Nazionale Adiconsum, Pietro Giordano, in rappresentanza dei 149.375 consumatori associati.

Dott. Giordano, Renzi ha ottenuto la fiducia in entrambi i rami del Parlamento. Oltre agli onorevoli, lei crede che convincerà anche i consumatori?
Dovrà conquistarsela. Se manterrà le promesse di questi giorni, se ne potrà parlare. Noi non possiamo che augurare buona fortuna, ma conoscendo come funzionano i lavori parlamentari in questo paese non sarà un’impresa semplice mantenere le promesse degli scorsi giorni e realizzare le riforme necessarie per la ripresa economica.

Qual è primo provvedimento che il nuovo governo dovrà adottare?
Assolutamente il taglio del cuneo fiscale. Siamo fermamente convinti che solo rilanciando i consumi sarà possibile rilanciare l’economia del Paese. In questo momento i consumi sono ai minimi storici e soltanto un’emissione di denaro fresco nelle casse delle famiglie può liberare nuovi consumi. Il taglio del cuneo fiscale libererebbe anche risorse per le aziende e solo così potremmo uscire da una depressione che non è solo economica.

Renzi ha dichiarato che ridurrà di 10 miliardi il cuneo fiscale, ma ancora sconosciute rimangono le coperture…
Questo è il grande problema. Noi siamo convinti che sono due i modi per recuperare capitali: uno è tagliare le spese improduttive e clientelari del nostro Paese, tra cui riunire comuni e provincie, e l’altro è tassare le rendite finanziarie.

La tanto sospirata ripresa economica si manifesterà durante questa legislatura?
Una seppur minima ripresa è già in atto, ma gli effetti sulle famiglie non potranno che manifestarsi tra qualche anno. Certo è che il buon lavoro del nuovo governo Renzi sarà di fondamentale importanza.

Jacopo MARCHESANO