Tra i prodotti che nel 2014 entreranno a far parte del paniere Istat per l’inflazione ci sono anche sigarette elettroniche e caffè in cialde o in capsula, le edizioni digitali dei quotidiani, i sacchetti ecologici per l’organico e il formaggio grattugiato in confezione.
A guardare i beni che quest’anno faranno parte dell’elenco stilato dall’istituto di statistica segnano il tempo che stiamo vivendo e riflettono il cambiamento della società e delle abitudini nella spesa degli italiani.
I prodotti che quest’anno verranno considerati, e relativi ai prezzi al consumo per la collettività nazionale (Nic) e le famiglie di operai ed impiegati (Foi) sono in tutto 1.447 contro i 1.429, suddivisi in 614 posizioni rappresentative.
Il ventaglio si apre fino a 1.463 prodotti e 619 posizioni se si considera l’indice dei prezzi al consumo armonizzato, che permette una comparazione con gli altri Paesi europei.
A gennaio l’inflazione su base annua è rimasta ferma allo 0,7%, valore già registrato a novembre e a dicembre, nonché il più basso in quattro anni, da novembre 2009.
A inizio 2013 il tasso era il triplo (2,2%). Su base mensile un aumento dello 0,2%.
Vera MORETTI
Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…
Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…
Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…
Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…
Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…
L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…