Categories: Mondo professioni

Nuove norme per il Fondo di Garanzia per le pmi

Sta per essere pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto interministeriale che rende noti i nuovi criteri di accesso al Fondo di Garanzia per le PMI, come previsto dal decreto del Fare.

Novità pregnante è l’ampliamento dell’accesso al Fondo anche ai professionisti iscritti agli ordini professionali e a quelli aderenti alle associazioni professionali iscritte nell’elenco tenuto dal ministero dello Sviluppo economico e in possesso delle relative attestazioni.

Emiliana Alessandrucci, presidente del CoLAP, ha dichiarato in proposito: “Siamo molto soddisfatti del risultato. Abbiamo fortemente voluto questo provvedimento che ha iniziato il suo percorso già a Luglio con l’approvazione dell’emendamento promosso dal CoLAP in cui si chiedeva di includere tra i soggetti beneficiari del Fondo proprio i Professionisti”.

A questo punto, dal CoLAP emerge la spereanza che questo strumento possa supportare concretamente il settore dei professionisti, sempre più in crescita negli ultimi anni, attraverso iniziative di sostegno per le startup, i processi di innovazione, ma anche l’aiuto agli studi in difficoltà.

Ha aggiuntoi la presidente del CoLAP: “E’ un provvedimento importante da due punti di vista. Il primo perché è l’unico provvedimento anticrisi per i professionisti e il secondo perché valorizza quei professionisti in possesso dell’attestato di qualificazione professionale rilasciato dalle associazioni, ai sensi della legge 4/2013. L’attestazione infatti diventa titolo necessario per l’accesso alla garanzia del credito e riconosce l’importanza ed il ruolo delle associazioni professionali come soggetti in grado di valorizzare le competenze degli associati e garantire il rispetto delle regole deontologiche e della professionalità degli iscritti. Il CoLAP fornirà ai propri associati supporto e consulenza per poter fare in modo che questo provvedimento sia realmente utilizzabile”.

Vera MORETTI

redazione1

Recent Posts

Sale, riempi un bicchiere e versalo nello scarico | Non immagini cosa succede: sappi solo che rimarrai di stucco

Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…

1 mese ago

Basta faticare, ecco come non pagare più il parcheggio: la legge poco nota ti dà ragione | I vigili non lo dicono a nessuno

Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…

1 mese ago

Ecco l’oggetto che ti ruba soldi ogni mese: il segreto della spia elettrica che devi staccare subito | Risparmi una fortuna

Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…

1 mese ago

“Chi ha il garage rischia la multa”: la nuova norma è una mazzata | Devi metterti subito in regola

Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…

1 mese ago

Pattumiera, per eliminare la puzza c’è un rimedio: metti questo oggetto sul fondo | Addio cattivi odori

Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…

1 mese ago

Ultim’ora, il carburante che costa (quasi) la metà è realtà: tutti lo stanno facendo in segreto | Ecco dove si trova

L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…

1 mese ago