Presentato il Programma promozionale Piano Sud

piano-sud

All’incontro per la presentazione delle azioni previste relativamente alla prima annualità del Programma promozionale Piano Sud era presente anche l’assessore regionale all’internazionalizzazione Luigi Fedele.
Unitamente a lui, hanno presenziato all’evento, svoltosi a Catanzaro, anche la dirigente dell’assessorato all’internazionalizzazione Saveria Cristiano, il direttore e la componente dell’ufficio coordinamento dei servizi di promozione del Sistema Italia Giovanni Sacchi e Donatella Iarici, i responsabili dei vari enti camerali calabresi e i rappresentanti delle associazioni di categoria.

Sono state illustrate le linee di intervento contenute nel Piano Export Sud, ovvero il programma straordinario a carattere triennale che punta a favorire l’internazionalizzazione delle piccole medie imprese e la promozione dell’immagine del prodotto italiano nel mondo.

Il programma riguarda le quattro Regioni Calabria, Campania, Sicilia e Puglia e rientra nelle misure previste dal Piano azione e coesione, nell’ambito del processo di riprogrammazione del Pon ricerca e competitività 2007 – 2013 messo a punto dal Ministero dello Sviluppo Economico, gestito e coordinato dall’Ice – Agenzia.

Fedele ha dichiarato in proposito: “Questo Piano rappresenta una grande opportunità per il sistema camerale calabrese, in quanto mira ad incrementare la propensione all’export delle imprese delle Regioni convergenza, tenendo presente i settori di eccellenza e quelli ad elevato potenziale ed intervenendo sui fattori di debolezza. Il Programma operativo riguardante la prima annualità si svolgerà secondo un calendario, che si concluderà a fine febbraio 2015, destinato all’attuazione di circa 80 iniziative“.

Destinatari del progetto sono le pmi, ma anche le startup, parchi universitari e tecnologici, consorzi e reti di impresa presenti nelle quattro regioni convergenza, che potranno beneficiare di una serie di servizi a carattere formativo e di programma di manifestazioni promozionali finalizzate ad incrementare il livello di propensione all’export delle realtà imprenditoriali e produttive delle quattro regioni coinvolte.

Ha poi concluso l’assessore: “La nostra regione attraverso l’assessorato che dirigo, ha partecipato con lo stesso Ministero e con l’Ice Agenzia all’individuazione dell’imponente programma di iniziative articolate in nove linee di intervento sotto forma di azioni di formazione e di iniziative promozionali”.

Vera MORETTI