Categories: Banche & Imprese

Accordo tra Creberg e PromoSerio per sostenere le pmi locali

E’ stato siglato un accordo tra PromoSerio, agenzia di sviluppo delle Orobie Orientali, e Credito Bergamasco, al fine di sostenere il territorio e premiare chi è in grado di fare rete.

Il protocollo, sottoscritto lo scorso 18 febbraio ma attivo da marzo, prevede che l’istituto di credito metta a disposizione un Plafond di 5 milioni di euro, con scadenza gennaio 2015, da destinare al sostegno di progetti e iniziative imprenditoriali nella forma del credito di firma e cassa, del finanziamento o del credito commerciale Italia/estero.

A beneficiare di questi contributi sono gli associati a PromoSerio, che appartengano però al settore Turismo e Industry che decidano di investire sul proprio territorio.

Le richieste di intervento, riservate a PMI e MID Corporate non potranno superare i 150.000 euro per singola operazione e il Credito Bergamasco riserverà alle richieste inoltrate “la migliore attenzione per una sollecita definizione dei finanziamenti a condizioni agevolate“.

Guido Fratta, presidente di PromoSerio, ha dichiarato: “Siamo davvero grati a Creberg per la grandissima attenzione che sta riservando al territorio ed alla nostra Agenzia. Il mio auspicio è che il Fondo possa costituire un efficace strumento in favore di chi, facendo impresa in valle nonostante la crisi e le difficoltà, dimostra di avere la nostra terra nel cuore“.

Cristiano Carrus, direttore territoriale del Credito Bergamasco, ha poi aggiunto: “L’accordo siglato con PromoSerio testimonia come il Credito Bergamasco continui a mettersi al servizio dell’economia e delle realtà produttive del territorio servito, manifestando estrema vicinanza al mondo delle PMI e del Mid Corporate, vero tessuto connettivo dell’economia locale e «core business» della Banca, con l’obiettivo di fornire gli strumenti più efficaci per affrontare con successo le sfide presentate dal difficile quadro congiunturale e per contribuire a dar vigore ai primi assai timidi segnali di risveglio della nostra economia“.

Vera MORETTI

redazione1

Share
Published by
redazione1

Recent Posts

Lavoro subito, giornate di colloqui | Lidl apre le porte e fa tantissime assunzioni a novembre: il dettaglio che peserà al colloquio

Lidl annuncia un nuovo Recruiting Day l’11 novembre 2025: una giornata di colloqui in presenza…

5 ore ago

La tassa che non vedi ma paghi ogni anno | 34,20 € e sei costretto a pagare: è una riga piccola ma come pesa

Costa solo 34,20 euro l’anno ma colpisce tutti i conti correnti attivi: è l’imposta di…

23 ore ago

Il quaderno dei conti giapponese | Kakeibo, il metodo semplice per risparmiare ogni mese: bastano carta e penna

Arriva dal Giappone il Kakeibo, un metodo tradizionale che aiuta a risparmiare con carta e…

1 giorno ago

Poste Italiane assume ora | portalettere, sportello e profili tecnici con assunzione immediata: ti candidi e sei a cavallo

Poste Italiane apre una nuova tornata di assunzioni per novembre: centinaia di posti tra portalettere,…

2 giorni ago

Mutui, clamorosa novità d’autunno | Riunione urgente a aumento improvviso dei tassi: lo ha deciso la BCE

Notizie per chi ha un mutuo a tasso variabile: la riunione di ottobre della Banca…

2 giorni ago

Assegno Unico, INPS ha deciso il giorno giusto per i pagamenti: se fai quest’errore dimenticati i soldi

L’INPS ha pubblicato il calendario ufficiale dei pagamenti dell’Assegno Unico per novembre 2025: le date…

3 giorni ago