Categories: Bussola Fiscale

Impianti fotovoltaici: quando l’accatastamento?

L’Agenzia delle Entrate ha deciso di fare chiarezza sulla detrazione riguardante gli impianti fotovoltaici, poiché non era chiaro quali fossero compresi nel provvedimento.

All’interno della Circolare, si legge che “gli immobili ospitanti le centrali elettriche a pannelli fotovoltaici devono essere accertati nella categoria D/1 – opifici”.
Caso ben diverso è quello del semplice cittadino che si domanda se installare un pannello fotovoltaico sul tetto della propria abitazione rischi di farne aumentare la rendita catastale.

La circolare, infatti, afferma che le “installazioni fotovoltaiche poste su edifici e quelle realizzate su aree di pertinenza, comuni o esclusive, di fabbricati o unità immobiliari censiti al catasto edilizio urbano” non devono essere accatastate come unità immobiliari autonome se rispettano almeno uno dei requisiti specificati dalla suddetta circolare, quali la potenza nominale dell’impianto fotovoltaico non superiore a 3 chilowatt per ogni unità immobiliare servita dall’impianto stesso, o la potenza nominale complessiva non superiore a tre volte il numero delle unità immobiliari le cui parti comuni sono servite dall’impianto.

Caso ancora diverso è quello in cui gli immobili ospitanti gli impianti abbiano i requisiti di ruralità, ovvero in cui si riscontri la presenza di “terreni e fabbricati che congiuntamente siano, di fatto, correlati alla produzione agricola”, oppure in cui il fondo abbia “superficie non inferiore a 10.000 metri quadrati”. In questi casi, a tali immobili compete l’assegnazione della categoria D/10 “fabbricati per funzioni produttive connesse alle attività agricole”.

Vera MORETTI

redazione1

Recent Posts

Sale, riempi un bicchiere e versalo nello scarico | Non immagini cosa succede: sappi solo che rimarrai di stucco

Un semplice gesto con il sale grosso può rivoluzionare i tuoi scarichi: previene odori, intasamenti…

1 mese ago

Basta faticare, ecco come non pagare più il parcheggio: la legge poco nota ti dà ragione | I vigili non lo dicono a nessuno

Scopri la normativa poco nota sulle strisce blu: se il parchimetro è guasto o senza…

1 mese ago

Ecco l’oggetto che ti ruba soldi ogni mese: il segreto della spia elettrica che devi staccare subito | Risparmi una fortuna

Molti apparecchi consumano energia anche da spenti, agendo come vere 'spie elettriche'. Scopri quali sono,…

1 mese ago

“Chi ha il garage rischia la multa”: la nuova norma è una mazzata | Devi metterti subito in regola

Le nuove normative antincendio per i garage condominiali con ricarica auto elettrica sono arrivate. Scopri…

1 mese ago

Pattumiera, per eliminare la puzza c’è un rimedio: metti questo oggetto sul fondo | Addio cattivi odori

Stanco dei cattivi odori dalla pattumiera? Un semplice oggetto sul fondo del sacchetto può fare…

1 mese ago

Ultim’ora, il carburante che costa (quasi) la metà è realtà: tutti lo stanno facendo in segreto | Ecco dove si trova

L'HVO, il gasolio bio che costa meno e pulisce il motore, si sta diffondendo. Scopri…

1 mese ago